Croazia, Darijo Srna annuncia l’addio alla Nazionale
Darijo Srna annuncia l'addio alla Nazionale croata. Il capitano della formazione balcanica, recordman di presenze con i Vatreni, lascia dunque dopo la cocente eliminazione da Euro 2016, con la Croazia eliminata dal Portogallo al 117′ minuto degli ottavi di finale. Una sconfitta che ha "spezzato" il morale croato: dopo l'ottimo girone eliminatorio, concluso con la vittoria ed il sorpasso sulla Spagna, i tifosi balcanici speravano in un cammino certamente più lungo, anche considerando un tabellone piuttosto semplice.
Ed invece con l'eliminazione, che ha di fatto spazzato via i sogni di gloria croati, è arrivata la notizia dell'addio di Srna. Il difensore dello Shakhtar Donetsk, arrivato in Ucraina nel lontano 2003 dopo quattro stagioni nell'Hajduk di Spalato, è originario di Porto Narenta, nella costa dalmata meridionale non distante da Ragusa. Classe 1982, dopo aver vinto un campionato e due coppe di Croazia con la formazione spalatina, ha vinto tutto con lo Shakhtar Donetsk: otto campionati, sei coppe ucraine, sette supercoppe e l'Europa League del 2009.
Con la Nazionale croata ha collezionato 134 presenze, che lo rendono il primo giocatore per numero di presenze: le sue 22 reti, inoltre, inusuali per un difensore, lo rendono il quarto miglior marcatore di sempre. Recentemente superato da Mario Mandžukić (24 reti), è dietro alle leggende Eduardo (29 reti) e soprattutto a Davor Šuker, recordman assoluto con 45 reti. Un'altra bandiera ammainata: per lui, l'Europeo era iniziato malissimo, con la perdita del padre. Le immagini di Srna commosso ed in lacrime durante l'inno avevano fatto rapidamente il giro del mondo ed avevano commosso tutti.