Cristiano Ronaldo vince la quarta Scarpa d’Oro
Non è come il Pallone d'Oro, che ha ben altro prestigio, ma il materiale prezioso è lo stesso. E prezioso è il valore che la Scarpa dorata (la quarta in bacheca) Cristiano Ronaldo ha ricevuto a testimonianza delle sue doti di goleador della Liga e del Real Madrid: 48 gol in 35 partite di campionato nella scorsa stagione gli hanno consegnato il trofeo ambito per un bomber. Lui meglio di Messi, quasi fosse una coda del premio ricevuto nella passata edizione a Zurigo. Quanto al prossimo, la Pulce sembra favorita rispetto a CR7 e (ancora una volta) a Neuer paratutto… servirà attendere gennaio e la cerimonia per conoscere il nome del calciatore più forte.
Intanto l'asso portoghese, che ha raggiunto Raul nella speciale classifica dei marcatori (324 gol, mentre sono 501 quelli realizzati in carriera) di tutti i tempi dei blancos, si gode il successo: "Questo premio è molto importante per me, rappresenta un momento bellissimo della mia carriera sportiva – ha ammesso nel corso della conferenza stampa -. E' la quarta Scarpa d'Oro che ricevo, motivo di vanto e orgoglio personale. Però, è altrettanto giusto che lo divida assieme ai miei compagni di squadra perché senza il loro sostegno tutto questo non sarebbe stato possibile di nuovo".
Le luci della ribalta sono tutte per la stella delle merengues: niente chiacchiericcio del gossip, niente flirt con modelle e nemmeno racconti scabrosi (come le presunte rivelazioni di Andressa Urach, ex miss bum bum). Solo merito sportivo che rifulge nei quattro premi che – l'uno di seguito all'altro – sono la testimonianza diretta della grande classe, della forza e della potenza di Ronaldo. Il segreto? Prima ancora che nel fisico (quasi) bionico è nella mentalità sempre vincente. "Non sono mai soddisfatto, voglio sempre di più. Sono l'unico ad aver conquistato quattro volte questo premio e non sarebbe male vincerne un quinto e anche un sesto…". Il presidente del Real Madrid, Perez, lo ha elogiato così: "E' un giocatore unico, eccezionale. E' una leggenda".
Vincitori di quattro edizioni: Cristiano Ronaldo (2008, 2011, 2014, 2015)
Vincitori di tre edizioni: Lionel Messi (2010, 2012, 2013)
Vincitori di due edizioni: Eusébio (1968, 1973) Gerd Müller (1970, 1972) Dudu Georgescu (1975, 1977) Fernando Gomes (1983, 1985) Jardel (1999, 2002) Thierry Henry (2004, 2005) Diego Forlán (2005, 2009).