Cristiano Ronaldo, quarta celebrità e primo sportivo più pagato al mondo
Ancora un prestigioso riconoscimento per Cristiano Ronaldo: la stella del Real Madrid e del Portogallo, oltre ai titoli vinti in campo in questo scorcio di 2016, si gode infatti anche il quarto posto nella classifica delle celebrità più pagate al mondo, che diventa il primo posto solitario se si considerano solo gli sportivi. Lo ha rivelato la rivista statunitense Forbes, che ha stimato un guadagno di 88 milioni di dollari l'anno per il portoghese: come lui nessuno nel mondo dello sport ed appena in tre davanti a lui nella "classifica generale".
Il trentunenne portoghese, forte di un contratto che gli permette di guadagnare 55 milioni di dollari in un anno, può infatti contare su una valanga di contratti di sponsorizzazione che gli permettono di incassare altri trentatré milioni di euro l'anno. Tra i suoi sponsor ci sono Nike, TAG Heuer, Sacoor Brothers e Monster. Niente male davvero: Leo Messi, suo eterno rivale, arriva a quota 81,5 milioni di euro l'anno, anche se nel caso rinnovasse il suo contratto con il Barcellona potrebbe schizzare davanti al portoghese.
Nella classifica generale, per intenderci, al primo posto c'è la cantante Taylor Swift, con 170 milioni di dollari l'anno di guadagni. Alle sue spalle, il gruppo degli One Direction, con 110 milioni di dollari. Terzo posto per lo scrittore James Patterson, con 95 milioni: quarto posto per Cristiano Ronaldo con 88 milioni, ex-aequo con Phil McGraw, psicologo ed ospite televisivo statunitense. Dietro, ci sono l'attore Kevin Hart (87,5 milioni), il conduttore radiofonico Howard Stern (85 milioni), quindi Messi (81,5 milioni), la cantante Adele (80,5 milioni) ed il conduttore radiofonico Rush Limbaugh (79 milioni). Il primo sportivo fuori dalla top ten è LeBron James, giocatore di pallacanestro che milita nei Cleveland Cavaliers: 77 milioni di dollari l'anno, che lo rende il terzo sportivo più pagato al mondo. Dietro, appunto, a Cristiano Ronaldo e Leo Messi.