Più di Lionel Messi, dell'ex Presidente degli Stati Uniti Barak Obama, di quello attuale Donald Trump o di Papa Francesco. Può sembra un'esagerazione, eppure Cristiano Ronaldo li ha messi tutti in fila dietro di lui. Ecco come e perché non c'è persona più ‘influente' del campione portoghese, né tra gli sportivi né tra gli altri personaggi al mondo. Un sondaggio realizzato dall'agenzia KPMG rivela come il numero dei followers che il calciatore della Juventus può vantare sia tale da alimentare una community internazionale incredibile. Ecco perché anche per questa ragione ha avuto un risalto elevato la notizia della denuncia per presunto stupro che Kathryn Mayorga gli ha rivolto.

Quanti sono i seguaci di CR7? In base ai calcoli fatti, tra Facebook, Instagram e Twitter sono 340 milioni… quasi il doppio rispetto alla Pulce del Barcellona (189 milioni), da sempre alter ego dell'ex Real, e rispetto anche a Neymar del Paris Saint-Germain (205 milioni).

La popolarità di Ronaldo tracima dal mondo del calcio ed esonda nell'ambito sportivo. Anche considerando i protagonisti più noti delle altre discipline il divario resta ampio, anzi in alcuni casi la forbice si allarga. Basta fare riferimento al cestita LeBron James, fermo a 106 milioni (meglio di Stephen Curry e Conor McGregor a poco più di quota 40 milioni) per capire quale sia la potenza del brand di CR7. Impossibile competere con lui anche per altre celebrità del mondo dello spettacolo come Justin Bieber e Taylor Swift sfiorano si fermano poco al di sotto della soglia dei 300 milioni di ‘seguaci' (284 e 268), mentre Barack Obama è a quota 176 milioni con Donald Trump e il Papa Fracesco staccati rispettivamente a 90 e 11 milioni.

C'è qualcuno che ha più fans di Ronaldo? Allo stato dei fatti nessuno sembra in grado di contrastarne lo strapotere, però una differenza c'è ed è su Instagram. In una speciale graduatoria che calcola il valore economico di ogni post pubblicato sul social network CR7 figura al terzo posto (750mila dollari) rispetto agli 800mila di Selena Gomez e al milione di Kyle Jenner.