Cristiano Ronaldo perde la testa e sputa verso una telecamera
Sicuramente non è stato il suo mondiale, questo giocato in Sudafrica. Cristiano Ronaldo rientra senza dubbio tra le grandi delusioni della massima competizione calcistica: ci si aspettava molto di più dal calciatore portoghese, visto che un gol e un paio di assist contro la Corea del Nord non possono bastare per sollevare le grigie prestazioni di uno dei giocatori più forti del mondo.
Tutti si aspettavano le sue giocate, i suoi dribbling, il suo calcio potente e imprevedibile sopratutto nella gara decisiva degli Ottavi contro la Spagna, ma a parte una punizione sventata da Casillas, il fenomeno del Real è sembrato frustrato, a tratti impotente di fronte al possesso palla avversario, fino a sparire del tutto nel secondo tempo. Una bruttissima prestazione, come se non bastasse aggravata dalle dichiarazioni rilasciate nel dopopartita contro il C.t. Queiroz, reo della sbagliata posizione in campo di Ronaldo (troppo lontano dalla porta), e dell'atteggiamento troppo rinunciatario dei lusitani. Ma l'episodio più triste del suo mondiale era accaduto ancor prima di rientrare negli spogliatoi quando, come rivelato dal quotidiano spagnolo AS, Ronaldo avrebbe sputato verso una telecamera, colpevole d'inquadrare il suo volto cupo e deluso dopo la sconfitta.
Una stagione non proprio da incorniciare quella del numero 7 portoghese, nella quale dopo i fasti del Manchester United, con la nuova maglia del Real Madrid non è riuscito a conquistare nulla, e anche il pallone d'oro sembra a questo punto davvero un miraggio.
Marco Beltrami