1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Cristiano Ronaldo news

Cristiano Ronaldo: Paperon de’ Paperoni dello sport con 88 milioni nel 2016

Il fenomeno portoghese guida la classifica degli 100 atleti più pagati al mondo. Sul podio anche Leo Messi con 81 milioni davanti al cestista Le Bron James a conferma che il calcio resta lo sport che eroga stipendi e sponsorizzazioni da capogiro.
A cura di Alessio Pediglieri
1 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Chi guadagna di più nel mondo dello sport? E' una bella lotta soprattutto se si pensa che non solo il calcio ha degli stipendi da capogiro per i suoi fuoriclasse. Anche in altre discipline i migliori atleti godono di innumerevoli entrate, soprattutto se si tratta di sport americani dove ai soldi provenienti dalle società, contribuiscono in modo determinante anche gli aiuti economici dati dagli sponsor. Comunque, il calcio mantiene la vetta suprema di questa speciale classifica grazie al suo uomo più rappresentativo di questi ultimi anni, Cristiano Ronaldo.

Cristiano e Messi su tutti – Proprio il fenomeno portoghese, recente Pallone d'Oro in carica, è l'atleta più pagato in assoluto. Cristiano Ronaldo svetta al primo posto grazie ai suoi 88 milioni di euro annui acquisiti nel 2016. Una somma imponente che ne fa l'uomo sportivo più ricco al mondo. Nello specifico Cr7 ha incassato 56 milioni di stipendio a cui si aggiungono 32 milioni di sponsorizzazioni. Sul podio ad un passo dal portoghese ecco l'eterno rivale, Lionel Messi. L'argentino del Barcellona ha sfiorato la vetta per pochissimo. Ecco i numeri della Pulga nel 2016: incassati dal Barcellona 53,4 milioni di dollari, mentre dagli sponsor riceve altri 28 milioni. Sul terzo gradino del podio c'è invece Le Bron James che tiene  alto l'onore degli sport americani: il giocatore dei Cavaliers viene pagato dal suo club 23,2 milioni di dollari e 54 milioni di dollari dagli sponsor.

Tennis e basket – Giù dal podio per una manciata di milioni il recente vincitore degli Open d'Australia, il tennista svizzero Roger Federer: il campione di Basilea è uno degli atleti più amati dagli sponsor che lo scorso anno lo hanno pagato 60 milioni, mentre dai tornei ha incassato solo 7,8 milioni. La voce grossa delle sponsorizzazioni è stata fatta anche nel caso di un altro cestista, Kevin Durant: il cestista dei Golden State Warrior somma 20,2 milioni di dollari di ingaggio ai 36 milioni di dollari di sponsorizzazioni. Ancora tennis a farla da padrone nelle prime sei posizioni grazie a Novak Djokovic che totalizza 55,8 milioni: il tennista serbo nel 2016 ha vinto premi per 21,8 milioni, mentre dagli sponsor ha ricevuto 34 milioni di dollari.

Le quote rosa – C'è spazio anche il football americano,m grazie a Cam Newton, (53,1 milioni) davanti al golfista Phil Mickelson, (52,9 milioni) che precede Jordan Spieth, (52,8 milioni) anch'egli campione di golf. La top ten si chiude con  Kobe Bryant, (50 milioni). Nella top100  in classifica anche lo sprinter più veloce al mondo Usain Bolt, (32,5 milioni) solamente 33mo e due tenniste a rappresentanza del sesso ‘debole':  Serena Williams, (40a con 28,9 milioni) e Maria Sharapova, (88a con 21,9 milioni).

1 CONDIVISIONI
781 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views