Cristiano Ronaldo non si ferma più: 500 goal con squadre di club
Appena tre giorni dopo ha ricevuto ufficialmente il suo quarto Pallone d'Oro, Cristiano Ronaldo ha raggiunto un altro traguardo molto importante nella sua carriera: il portoghese ha realizzato l'ultimo goal del Real Madrid nella semifinale del Mondiale per Club contro il Club America (2-0) e ha così raggiunto la cifra di 500 goal in carriera con le squadre di club.
Il campione d'Europa con il Real Madrid e il Portogallo è riuscito ad agguantare questa formidabile cifra nei minuti di recupero del secondo tempo su assist di James Rodriguez. La rete è stata al centro di un dibattito durato qualche minuto dato che l'arbitro, influenzato dal VAR, prima l'aveva annullato e poi lo ha convalidato. Quest'azione ha particolarmente infastidito Cristiano Ronaldo che mentre usciva si è rivolto verso i commissari dicendo: "La televisione non funziona bene, eh?" e ha espresso il suo dispiacere subito dopo a L'Equipe: "Così non va". Nonostante la VAR avesse provato a togliere la rete a Cristiano Ronaldo, il fuoriclasse di Funchal ora può conteggiare la rete numero 500. Fenomenale.
Con la maglia del Real Madrid ha realizzato 377 goal dal suo arrivo nell'estate del 2009 e con la rete al Club America ha raggiunto anche un altro traguardo: ha infilato la rete numero 100 nelle competizioni internazionali di club. Cristiano ha giocato in altri due club: con il Manchester United ha segnato 118 goal e 5 con lo Sporting Lisbona. Il portoghese ha realizzato 270 goal in 247 partite di Liga, 84 in 196 di Premier League e 95 reti in 133 gare di Champions League. Con la nazionale portoghese è fermo, si fa per dire, a 66 realizzazioni in 135 partite.
Il portoghese è il primo giocatore europeo a segnare con due squadre diverse in tutta la storia del Mondiale per Club. Gli unici ad averlo fatto sono Ronaldinho con il Barcellona e l'Atletico Mineiro e Cardozo con il Boca Juniors e il Monterrey.