video suggerito
video suggerito
Cristiano Ronaldo news

Cristiano Ronaldo miglior marcatore di tutti i tempi degli Europei

Il portoghese supera Tomasson e diventa il migliore in assoluto tra gare di qualificazione, spareggi e fasi finale.
A cura di Giuseppe Cozzolino
11 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Cristiano Ronaldo è il miglior marcatore di tutti i tempi degli Europei: il portoghese, che aveva di recente eguagliato il record di reti di Jon Dahl Tomasson, danese già ex-Milan che deteneva il record a quota 22 centri, ha segnato questa sera all'Armenia al 72′ la rete che gli ha permesso di essere il primo calciatore europeo per numero di reti nei campionati europei, contando qualificazioni, spareggi e fase finale. Un traguardo straordinario che, tra l'altro, il suo eterno rivale Messi non potrà mai eguagliare, visto che l'argentino non può disputare certo gare valide per la più importante rassegna continentale del mondo, e seconda per importanza soltanto ai campionati Mondiali.

Per Cristiano Ronaldo, dunque, ora l'unico rimpianto resta la finale dell'Europeo 2004, persa in casa contro la Grecia. Curiosamente, proprio come Leo Messi, al campione portoghese è mancato quel successo europeo che lo avrebbe consacrato tra i più grandi di sempre, così come all'argentino è mancato il successo mondiale, perso contro la Germania nel recente mondiale in Brasile. Per i due, che nei rispettivi club hanno vinto qualunque trofeo, per ora è la sola "macchia" della carriera. Messi, a quota 44 reti con la Nazionale argentina, adesso insegue il record di Gabriel Omar Batistuta, a quota 56 centri con l'Albiceleste. Cristiano Ronaldo, invece, è già il miglior cannoniere di sempre con la maglia dei lusitani.

Ma il record di miglior marcatore di sempre negli Europei potrebbe essere, clamorosamente, a rischio: se Tomasson ha infatti appeso le scarpette al chioso, lo ha fatto invece l'irlande Robbie Keane, terzo a quota 21 ed in piena vena realizzativa. ASsieme a lui ci sono il ceco Koller ed il turco Hakan Sukur, fuori dall'attività agonistiva, mentre a quota 19 restano sia Raul che Miro Klose. Quest'ultimo, però, è già il miglior marcatore di sempre della storia dei Mondiali, e non rappresenta un pericolo per Cristiano Ronaldo. L'unico che può insidiare il record è Robbie Keane. La sfida continuerà nelle prossime gare europee di Portogallo ed Irlanda.

11 CONDIVISIONI
782 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views