2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Cristiano Ronaldo news

CR7, lo United e la Bundesliga: in Cina hanno una popolarità incredibile

Uno studio effettuato da un’agenzia di comunicazione traccia l’interesse nei confronti dei brand e dei calciatori europei. Serie A in coda ai top campionati. Dopo Cristiano Ronaldo ci sono Ozil, Bale, Martial e Rooney mentre Messi è lontano dalle prime posizioni.
A cura di Maurizio De Santis
2 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Chi è il calciatore più amato, cercato, famoso in Cina? Vi diamo una mano e qualche indizio: ha vinto un bel po' di Palloni d'Oro, è uno dei giocatori più forti a livello internazionale, è un trascinatore per la propria squadra, ha un patrimonio ricco (sia per ingaggio sia per i contratti di sponsorizzazione). Cristiano Ronaldo oppure Messi? Al di là della Grande Muraglia non hanno alcun dubbio: è CR7 il più popolare in assoluto, così dice il report di uno studio effettuato dall'agenzia di comunicazione ‘Mailman' che ha effettuato una ricerca sulle piattaforme in Rete come Weibo (una sorta di Twitter d'Oriente) e Wechat (versione assimilabile a WhatsApp) per un periodo compreso tra i mesi di settembre e dicembre dell'anno scorso. Tra i club, invece, quello del Manchester United è il brand più diffuso assieme ad Arsenal, Manchester City, Liverpool e Bayern Monaco.

Le società inglesi confermano così il maggiore appeal rispetto ad altre società anche su altri mercati ma è la Bundesliga a conquistare il titolo di campionato più interessante. Proprio così, il torneo tedesco – in virtù anche dei programmi d'approfondimento prodotti per la Cina – viene seguito di più rispetto alla Premier League, alla Liga e alla Serie A italiana che resta in coda.

Detto di Cristiano Ronaldo – quale campione che non ha eguali in termini di seguaci in Cina – chi sono gli altri che spiccano per popolarità? La sorpresa è che tra le primissime posizioni non c'è Messi. Dopo il fuoriclasse portoghese, infatti, c'è Mesut Ozil dell'Arsenal, poi Gareth Bale del Real Madrid, Anthony Martial e Wayne Rooney del Manchester United. A proposito di Rooney, il suo nome ha preso quote in queste settimane anche a causa delle voci insistenti su un possibile futuro nella Chinese Super League. Non subito, però, ma a partire dalla prossima estate.

2 CONDIVISIONI
781 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views