25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cristiano Ronaldo e Luis Suarez in lotta per la Scarpa d’Oro 2014

Se il portoghese vincerà il duello con l’attaccante del Liverpool vincerà per la terza volta il prestigoso premio come Leo Messi.
A cura di Alessio Morra
25 CONDIVISIONI
Cristiano Ronaldo e Luis Suarez in lotta per la Scarpa d'Oro 2014

Tutti i campionati si avviano al termine e la Scarpa d’Oro 2014 sta per trovare un padrone. Candidati per la vittoria finale sono Cristiano Ronaldo, super favorito, e Luis Suarez. Outsider Diego Costa, la grande rivelazione di questa stagione, e Leo Messi, vincitore di tre delle ultime quattro edizioni. Il regolamento ha di fatto tagliato fuori Zlatan Ibrahimovic. Perché una volta, quando calciatori semi-sconosciuti si aggiudicavano il premio, bastava segnare tanto nel proprio campionato per poter vincere il premio. Ma da qualche stagione invece ad ogni paese viene dato un coefficiente. Chi segna in Italia, Inghilterra, Spagna, Portogallo e Germania vede il proprio numero di gol raddoppiato per due, chi invece fa tanti gol in Francia, come Ibra, vede i suoi gol moltiplicati per uno e mezzo.

Così lo svedese, che ha realizzato 25 gol in Ligue 1, si ritrova con 37,5 punti e soprattutto in 14esima posizione. Davanti a lui si trovano Carlitos Tevez, Luca Toni e Ciro Immobile, che con 21 gol segnati con il Torino, è il primo italiano, seppure in 7a posizione.

Ronaldo e Suarez hanno entrambi 31 gol e 62 punti. Il portoghese però deve giocare ancora tre partite di campionato, mentre Suarez chiuderà i battenti domenica prossima. Il gradino più basso del podio in questo momento è occupato da Leo Messi, 28 gol e 56 punti, che precede di un gol Diego Costa. Entrambi hanno ancora a disposizione due partite. Se Ronaldo vincerà il titolo conquisterà per la terza volta la Scarpa d’Oro ed eguaglierà il record di Messi.

Classifica:

Cristiano Ronaldo (Real Madrid) 31 gol 62 punti.
Luis Suarez (Liverpool) 31 gol 62 punti.
Leo Messi (Barcellona) 28 gol 56 punti.
Diego Costa (Atletico Madrid) 27 gol 54 punti.
Jonathan Soriano (Salisburgo) 31 gol 46 punti.
Alfreo Finnbogason (Heerenven) 29 gol 44 punti.
Ciro Immobile (Torino) 21 gol 42 punti.
Daniel Sturridge (Liverpool) 21 gol 42 punti.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views