Cristiano Ronaldo è il favorito per il “The Best” 2016 della FIFA
Dopo oltre dieci anni ci sono nuovamente due premi diversi che decretano il miglior giocatore dell’anno. Il Pallone d’Oro è tornato nella sua veste classica e naturalmente è stato vinto da Cristiano Ronaldo asso pigliatutto del 2016, in cui ha vinto la Champions e gli Europei. L’ex FIFA World Player è rinato, ma ha cambiato nome e si è tramutato in ‘The Best’. Lunedì a Zurigo il presidente Gianni Infantino consegnerà il prestigioso riconoscimento a Ronaldo, che porrà il suo nome per primo nell’elenco dei vincitori di questo premio nuovo di zecca.
Ronaldo sarà premiato a Zurigo da Infantino, in una grande serata che prenderà il via alle 19.30. Il portoghese sarà anche, come d’abitudine, nella FIFPro World XI, che sarebbe la formazione ideale dell’anno solare appena finito. Nella squadra che verrà schierata con il 4-3-3 ci saranno oltre a Ronaldo probabilmente altri quattro giocatori del Real Madrid, che con Zidane in panchina ha vinto Champions League, Supercoppa Europea e Mondiale per Club, e cioè il difensore brasiliano Marcelo, i centrocampisti Modric e Kroos e il capitano Sergio Ramos, che con i suoi gol è stato decisivo in tutti i successi degli ultimi anni della squadra spagnola. Nella top undici non dovrebbero mancare un bel gruppetto di calciatori del Barcellona che saranno Messi, Iniesta e Piqué. In lizza naturalmente anche Suarez, che si gioca il posto in questo tridente da favola con Griezmann. La Liga, in ogni modo, avrà dunque la bellezza di nove degli undici migliori giocatori della passata stagione.
Nell’elenco dei cinquantacinque selezionati da parte della FIFA ci sono anche quattro italiani. Quello con le maggiori chance di essere tra gli undici è Buffon, che si gioca il premio con Neuer, Bravo, De Gea e Navas. Una possibilità ce l’ha anche Bonucci, che è stato eletto anche dagli utenti Uefa nella top 11 del 2016. Difficilmente riusciranno a entrare tra i migliori gli altri due nominati italiani Verratti e Chiellini.