video suggerito
video suggerito
Cristiano Ronaldo news

Cristiano Ronaldo contro Messi. Due marziani del calcio a caccia dei 5 record mancati

Con i loro club hanno vinto praticamente tutto, per CR7 è arrivato anche il successo agli Europei con il Portogallo. Ma Lionel Messi e lo stesso Cristiano Ronaldo, in Champions League hanno ancora dei record da battere o da eguagliare. Alcuni molto curiosi, ecco quali sono.
A cura di Fabrizio Rinelli
6 CONDIVISIONI
copertinaok
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Campioni assoluti del nostro calcio, predatori di record e sempre a caccia di nuovi obiettivi da raggiungere. Sono due dei più grandi protagonisti del nostro calcio, stiamo parlando ovviamente di Cristiano Ronaldo e Lionel Messi. Rispettivamente bomber di Real Madrid e Barcellona, il Pallone d’Oro portoghese e la stella della Nazionale argentina, pare abbiano vinto tutto, superando ogni primato, ma invece, in Champions League, ce ne sono alcuni che ancora non hanno raggiunto o superato. Scopriamo quali sono.

La conquista della Champions con maglie differenti

Un particolare record che probabilmente Cristiano Ronaldo e Messi forse non riusciranno mai a raggiungere in Champions League. Vuoi per l’età, 32 anni per il portoghese e 30 per l’argentino, ma anche per la voglia e gli stimoli che hanno attualmente i due calciatori di cambiare ambiente. Stiamo parlando del record di vittorie della coppa dalle grandi orecchie con maglie differenti.

Il primato appartiene a Seedorf

Ad oggi infatti, questo particolare primato, appartiene a Clarence Seedorf che vanta l’incredibile record di vittorie con squadre diverse. L’olandese infatti, nella sua grande e gloriosa carriera, è riuscito addirittura a vincere questa ambitissima competizione con ben tre squadre. Nel 1994-95 con gli arcieri dell'Ajax, squadra che lo lanciò nel grande calcio, nel 1997-98 con il Real Madrid e nel 2002-03 e 2006-07 con il Milan di Carlo Ancelotti.

Un record che potrebbe forse essere raggiunto solo da Cristiano Ronaldo che ne ha vinte 3 in totale, due con la casacca del Real Madrid, nell’edizione 2013/2014 e in quella 2015/2016, ma anche con il Manchester United nel 2007/2008. Molto più difficile per Messi che di Champions ne ha vinte 4, nelle edizioni 2005-2006, 2008-2009, 2010-2011, 2014-2015, ma sempre con la maglia blaugrana del Barcellona.

seedorfclok

Maggior numero di finali giocate

Cristiano Ronaldo e Messi sono sempre stati protagonisti assoluti di tutti gli incontri giocati dai loro club. A giudicare dalle loro squadre, Real Madrid e Barcellona, le gare sono sempre quelle importanti, da grande notte, sempre improntate alla vittoria visto il fascino, le attese dei tifosi e gli investimenti fatti dai vari presidenti. Gare importanti come quelle giocate in Champions League dove di finali, questi due calciatori se ne intendono davvero. Ma la Pulce e CR7, devono ancora fare strada prima di raggiungere questo ennesimo record, ovvero quello del numero delle finali giocate.

Gento: 8 finali e 6 trofei in bacheca

Un record che appartiene a Francisco Gento considerato da molti come uno dei più grandi giocatori spagnoli di ogni epoca, è l'unico calciatore della storia ad aver vinto 6 Coppe dei Campioni: dal 1956 al 1960 e poi da capitano nel 1966, sempre giocando nel Real Madrid. Insieme con Paolo Maldini è l'unico giocatore che ha disputato 8 finali di Coppa dei Campioni. Gento ne ha vinte 6 (record assoluto) e Maldini 5.

gentook

Numero di gol segnati in una finale di Champions League

Nonostante una vena realizzativa pazzesca che li ha portati ad essere consacrati come due dei marcatori più prolifici della storia dei due club, il duo Messi-Ronaldo, ha ancora un altro record da dover battere assolutamente. Ovvero quello del maggior numero di gol realizzati in una finale di Champions League. Quest’anno si fa davvero dura raggiungerla per il Barcellona di Luis Enrique che dovrà compiere un autentico miracolo sportivo per battere il Psg con 5 gol di scarto dato che all’andata i francesi hanno rifilato ai blaugrana bene 4 reti. Apparentemente più facile invece il cammino del Real Madrid che forte del 3-1 casalingo rifilato al Napoli, potrà gestire il vantaggio con leggera tranquillità anche se al San Paolo si sa, può succedere di tutto. Entrambi in una finale di Champions sono riusciti a realizzare non più di un gol.

Da Massaro a Milito, il record appartiene a loro

1 per Messi nella finale del 2009 contro il Manchester e, sempre 1 anche nell’altra finale giocata e vinta contro i Red Devils nel 2011. Stesso discorso anche per Ronaldo, 1 gol nell’1-1 di Mosca contro il Chelsea nel 2008 e nel 4-1 rifilato ai rivali dell’Atletico nel 2014. Il record di più di 1 gol in una finale, appartiene Daniele Massaro con il Milan nel 1994, Karl-Heinz Riedle, Borussia Dortmund, 1997, Hernán Crespo, sempre Milan, ma nel 2005, Filippo Inzaghi, ancora Milan, nel 2007 e Diego Milito con l’Inter nel 2010.

Milito-75ok

I più veloci a fare gol: Makaay e Maldini

Un altro record curioso che non appartiene ancora ai due marziani del nostro calcio, è quello relativo al gol più veloce in Champions League, che infatti appartiene Roy Makaay che lo realizzò dopo 10,12 secondi, in occasione della gara fra Bayern Monaco e Real Madrid nel marzo del 2007. Mentre invece il gol più veloce in una finale di Champions League, appartiene ad una bandiera del nostro calcio, Paolo Maldini, in 53 secondi, nella sfortunata e rocambolesca finale del 2005 contro il Liverpool persa ai rigori. Ronaldo e Messi hanno entrambi segnato dopo quattro minuti in Champions League.

Ronaldo lo fece con la maglia del Real Madrid contro la Juventus nell'ottobre del 2013, e Messi contro il Basilea nell'ottobre del 2008. Per quanto riguarda il record di Paolo Maldini, Ronaldo e Messi non si sono nemmeno avvicinati; entrambi i due gol di Messi sono arrivati nel secondo tempo, mentre quello più veloce di Ronaldo è arrivato al 26′ in occasione della finale del 2008 contro il Chelsea a Mosca.

makaayok

La tripletta più veloce in Champions

Questo record è obiettivamente difficile da raggiungere, poi magari con due pazzeschi calciatori così tutto è possibile. Il traguardo della tripletta più veloce realizzata in Champions League appartiene a Bafétimbi Gomis stabilita in 8 minuti nel match giocato dal suo Lione contro la Dinamo Zagabria nel 2011. Mentre la triplette in gare consecutive di Champions League vennero realizzate dall’ex Milan Luiz Adriano quando era ancora allo Shakhtar Donetsk. Una nell’ottobre del 2014 contro il Bate Borisov, e l’altra sempre contro il Bate, a novembre dello stesso anno.

CR7 e Pulce: triplette a raffica ma la più veloce è di Gomis

Messi e Ronaldo condividono il record per il maggior numero di triplette in Champions League cinque in totale, anche se nessuno dei due è riuscito a superare la tripletta più veloce di Bafétimbi Gomis contro la Dinamo. La più veloce di Messi è arrivata in 22 minuti, contro l'Arsenal nel 2010, anche se appena 16 minuti sono passati tra il secondo e il quarto gol quando ha segnato cinque gol contro il Bayer Leverkusen nel 2012. La tripletta più veloce di Ronaldo è arrivata nel giro di 12 minuti,  contro il Malmoe alla sesta giornata della stagione 2015/2016.

Video thumbnail
6 CONDIVISIONI
782 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views