Cristiano Ronaldo, con guadagni per 80 milioni l’anno è il Re Mida degli sportivi
Cristiano Ronaldo, ovvero il Re del mondo o poco ci manca. Con il rinnovo appena strappato al Real Madrid – con cui praticamente ha messo definitivamente fine alle voci di eventuali movimenti di mercato per la prossima estate – è diventato lo sportivo più pagato al mondo. Non solo, se la Casa Blanca lo ha ricoperto d'oro, Cr7 è anche il più famoso e seguito sportivo sui social network: ogni volta che posta un suo pensiero su Facebook raggiunge circa 250 milioni di fan. Un volume di contatti che solamente i capi di Stato, come quello uscente in America, Obama, o il Pontefice possono vantare. Un vero e proprio impero che potrebbe coronarsi a fine anno anche dell'ambito Pallone d'Oro che porrebbe il tocco di classe in una stagione in cui ha già vinto la Champions League con il Real Madrid e l'Europeo con il Portogallo.
Contratto, diritti d'immagine e sponsor
Cristiano Ronaldo oltre ad essere una macchina da gol, un calciatore tra i più prolifici di sempre sotto porta e tra i più vincenti di sempre è un vero e proprio ‘tesoretto' ambulante. Se il nuovo contratto con il Real Madrid lo attesta attorno ai 20 milioni a stagione, il balzo nel suo ‘portafoglio' annuale aumenta in modo impressionante grazie e soprattutto ai contratti con gli sponsor che gli permettono di ricavare altri 60 milioni annui circa. In totale, dice Forbes, Cristiano Ronaldo è un uomo da 80 milioni di euro l'anno.
Il Paperon de' Paeroni degli sportivi
Ha superato chiunque altro ma soprattutto Lionel Messi, l'altro fenomeno del calcio internazionale che si attesterebbe attorno ai 75 milioni. Ma l'incremento esponenziale dei beni di Cr7 si evidenzia anche se paragonato ai circa 67 milioni che guadagnava fino alla scorsa stagione. Merito delle vittorie conquistate quest'anno con la Champions e l'Europeo, divenendo contemporaneamente campione d'Europa per club e in Nazionale. Una esposizione unica che potrebbe arricchirsi con il prossimo Pallone d'Oro.
Sua Maestà del Social Network
Le qualità di Cr7 non sono solamente in campo o grazie alla sua immagine. Sono anche attraverso un sofisticato apparato di comunicazione che si è costruito col tempo attorno alla propria figura, soprattutto per ciò che riguarda lo sfruttamento dei Social Network, con il quale permettere ai propri sponsor di guadagnare milioni su milioni.
Soldi anche per gli sponsor
Ogni volta che scrive un messaggio su Instagram, Facebook o Twitter, raggiunge una platea complessiva di circa 250 milioni di spettatori, una esposizione che ogni azienda vorrebbe avere: grazie ai suoi post ha generato introiti solo a Nike di circa 35 milioni, mentre per tutti i suoi partner commerciali in totale, si calcola un guadagno complessivo attorno ai 170 milioni all'anno.