Cristiano Ronaldo a quota 230 gol, bomber di tutti i tempi del Real
Incontenibile. Dirompente. Fatale. La ‘manita' rifilata da Cristiano Ronaldo all'Espanyol (6-0 il risultato finale per l'undici di Benitez) sfonda il muro di eccezzivo scetticismo legato a un avvio di stagione un po' appannato (a secco contro Gjion e Betis) e, soprattutto, frantuma un altro record: CR7 sale a quota 230 reti e diventa il miglior marcatore di sempre nella storia del Real Madrid. Il Pallone d'Oro portoghese ha scavalcato un'altra leggenda del calcio merengues, si tratta di Raul fermo a 228 centri. Non è finita, però, perché il campione lusitano si lascia alle spalle anche Alfredo Di Stefano (227 volte a bersaglio nel torneo spagnolo) e mette nel mirino Messi (285), Zarra (251), Hugo Sanchez (234).
La Top 5 dei migliori marcatori del Real
- Cristiano Ronaldo – 230 gol
- Raul Gonzaòez Blanco – 228 gol
- Alfredo Di Stefano – 216 gol
- Santillana – 186 gol
- Hugo Sanchez – 164 gol
C'è un particolare che sottolinea la forza e la grande classe di questo calciatore: a Raul sono occorse 500 partite – dal 1994 al 2010 – per conquistare la palma di goleador dei blancos, a Ronaldo ne sono ‘bastate' invece solo 6 e ‘appena' 203 incontri. Una macchina (quasi) perfetta che, una volta innescata, diventa micidiale. L'arma in più per Rafa Benitez che attendeva il ‘risveglio' della sua stella anche in virtù dei prossimi appuntamenti di Champions League.
E se tutto questo ancora non basta a tracciare le proporzioni del trionfo, c'è ancora un altro dato da tenere in considerazione: grazie al pokerissimo di reti calato sul tavolo dell'Espanyol, l'attaccante portoghese ha superato anche Dixie Dean (ex calciatore inglese) che fino all'exploit di CR7 con 310 reti era ancora il quarto bomber più prolifico nella storia delle cinque leghe europee. Adesso è il quinto, con Ronaldo che s'è piazzato a quota 314.