Cristiano de Oro, una tripletta da 8.5 milioni di euro per il Real Madrid
Una tripletta da 8.5 milioni di euro. Tanto valgono i gol di Cristiano Ronaldo che hanno mandato a gambe all'aria il Wolfsburg, ribaltato il risultato dell'andata (2-0 in Germania) e regalato la qualificazione alla semifinale di Champions al Real Madrid. Serata di grazia per CR7, autore dell'uno-due micidiale che ha stordito i tedeschi prima di affossare il colpo di grazia. Pallone a casa con tanto di firme dei protagonisti, Messi raggiunto in quanto a numero di hat-trick in Europa (5 a testa), agganciato Del Piero per numero di reti segnate su punizione (11): notte magica per il campione portoghese che ha messo a tacere le critiche alla sua maniera, risultando decisivo come sempre.
Il successo di martedì sera, oltre ad avere un effetto importante per il morale della squadra (tornata in corsa anche per la conquista della Liga grazie al ko del Barcellona di domenica scorsa), ha premiato anche le casse delle ‘merengues': l'Uefa staccherà un assegno da 7 milioni quale bonus per il passaggio del turno, somma che verrà implementata da un extra di 1.5 milioni per la vittoria. Totale, 8.5 milioni di euro.
Non è finita. In attesa di conoscere quale sarà l'avversario che toccherà in sorte (venerdì ore 11.30 sorteggio delle semifinali a Nyon), il Real fa un po' di calcoli: superare anche l'ennesimo ostacolo e accedere alla finalissima di Milano può portare in dote un altro discreto tesoretto compreso tra i 10 e i 15 milioni di euro. Qualora ad alzare la Coppa nello stadio ‘Meazza' fossero ancora una volta gli spagnoli allora il totale degli introiti toccherebbe quota 55 milioni di euro, senza considerare le ulteriori ricadute positive in termini economici sul brand Real. Piatto ricco, mi ci ficco… le reti di CR7, che in Champions va a bersaglio con straordinaria continuità, esaltano i tifosi ma permettono ai blancos di mettere da parte ancora un altro ‘piccolo' premio: alla fine del torneo ogni club riceve denaro in base al numero dei gol realizzati in tutta la kermesse. E così il portoghese diventa Cristiano de Oro.