Cristian Brocchi lascia la Lazio e il calcio

Cristian Brocchi lascia il calcio. Il trentasettenne centrocampista è costretto ad appendere gli scarpini al chiodo perché non è riuscito a recuperare completamente da un serio problema ad un piede causatogli dal brutto fallo subito da Matuzalem durante la gara Genoa-Lazio. Questo il comunicato dello staff medico: “Lo staff medico, in accordo con l’atleta Cristian Brocchi, comunica che nonostante tutti i tentativi terapeutici effettuati, conservativi e chirurgici, si è verificata definitivamente l’impossibilità a riprendere la consueta e regolare attività professionale.”
Due titoli con la Lazio – Con un lungo comunicato la società biancoceleste ha ricordato le vicissitudini del giocatore, che è stato ringraziato per le cinque stagione con la maglia della Lazio, con cui ha vinto la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana nel 2009:“La Società ringrazia Cristian Brocchi per la professionalità dimostrata in questo lungo calvario augurandogli un’altrettanta carriera gloriosa lontano dai campi. Lo staff medico ha sottoposto nel tempo l’atleta a consulenze specialistiche da colleghi di fama mondiale. Nonostante ciò l’atleta ha lamentato sempre la sensazione di un cedimento articolare. Oggi a malincuore dobbiamo comunicare il ritiro di Cristian.”
La carriera – Nella sua lunghissima carriera, durata diciotto anni, Brocchi ha giocato sia con il Milan sia con l’Inter. Con i rossoneri il centrocampista si è tolto le soddisfazioni più grandi della sua carriera. Perché con Ancelotti allenatore Brocchi ha vinto la Champions League nel 2003 e nel 2007, lo Scudetto nel 2004, il Mondiale per Club e la Supercoppa Europea sempre nel 2007. Brocchi, che ha indossato anche le maglie di Verona e Fiorentina, in carriera ha giocato quasi cinquecento partite ed ha disputato una partita con la Nazionale.