CR7 fa il fenomeno ed entra nella storia della Champions, sogna il Besiktas, Monaco out!
Doveva essere una notte di spettacolo ed emozioni e così è stato. Questo martedì di Champions ha infatti messo in mostra la grande vena realizzativa del Real Madrid che dopo il Ko contro il Tottenham si rialza vincendo contro l’Apoel con il punteggio di 6-0 trascinata da un super Cristiano Ronaldo che realizza ben 18 gol in Champions nel 2017. Ma il risultato più emozionante se vogliamo, è arrivato nell’anticipo delle 18.00 con il pareggio fra Beskitas e Porto che ha consentito ai turchi di approdare agli ottavi per la prima volta nella storia. Promosso il Manchester City che batte un umile Feyenoord. Magistrale anche il pareggio fra Liverpool e Siviglia. Il Napoli sogna il miracolo nel successo 3-0 contro gli ucraini dello Shakthar mentre delude e tanto il Monaco che perde contro il Lipsia a Montecarlo e saluta praticamente la Champions League.
Fra i protagonisti della serata del ‘Louis II’, c’è sicuramente Werner, il bomber dei tedeschi che con una straordinaria doppietta ha reso la serata della sua squadra ancor più trionfale. Non ci siamo sentiti di bocciare lo Spartak Mosca di Carrera che nonostante il mancato match ball con il Maribor è stato comunque protagonista di una buona partita e ancora in corsa per la qualificazione, dunque rimandati gli uomini del tecnico italiano. Ma andiamo dunque a vedere con ordine quali sono stati i promossi, bocciati e rimandati di questo martedì di Champions, mostrandovi anche il gol più bello della serata e la situazione delle qualificate agli ottavi con i verdetti emersi da questa lunga notte di calcio europeo.
Promossi
Besiktas nella storia: prima volta agli ottavi
Come si dice in gergo, partenza col botto in questo martedì di Champions League dove la nuova qualificata di questo turno arriva direttamente dall’anticipo delle 18 dove il Besiktas riesce a blindare il primo posto del girone G e pareggiando 1-1 nello scontro diretto con il Porto per la prima volta nella sua storia i turchi accedono alla fase a eliminazione diretta della Champions League.
E pensare che in vantaggio c’erano andati prima gli ospiti con Felipe prima della risposta di Babel che ha fatto esplodere il popolo del Besiktas che adesso culla il sogno di provare ad andare più avanti possibile in questa Champions League.
Tutto rimandato invece all’ultima giornata per il Porto che si contenderà il secondo posto proprio con il Lipsia che è andato a vincere sul campo del Monaco eliminando di fatto con un turno d’anticipo i monegaschi dalla competizione.
Cristiano Ronaldo mostruoso incanta il Real e lo porta agli ottavi
Sono effettivamente tanti i 10 punti di distanza che dividono il Real Madrid dal Barcellona in Liga e allora meglio concentrarsi sulla Champions. Zidane l’ha fatto andandosi a prendere quella qualificazione agli ottavi solo rimandata di una giornata dopo lo schiaffo preso a Wembley contro il Tottenham nell’ultimo turno. I ‘Blancos’ sono riusciti a strapazzare di gol un impalpabile Apoel che dura pochissimi minuti e si arrende già dopo il primo tempo. Nel 6-0 finale, spicca soprattutto la magia di Modric. Un gesto tecnico d’alta scuola replicato già ad Euro 2016 in Francia con la sua Croazia.
Ronaldo a quota 18 gol nell'anno solare
Tiro dalla distanza al volo che ha dato inizio alla sagra del gol per la qualificazione agli ottavi. Nel mezzo spicca soprattutto il ritorno al gol di Benzema che trova una doppietta incoraggiante dopo un inizio di stagione a dir poco deludente. Ma soprattutto la doppietta di Cristiano Ronaldo che consente al campione portoghese di portarsi a 18 gol in Champions nel 2017.
CR7: 98 gol in 93 gare, Bayern vittima prediletta
Sono stati 5 i gol rifilati in totale al Bayer Monaco nel match in casa e in trasferta dello scorso anno, 3 all’Atletico Madrid, 2 alla Juventus in finale e poi quest’anno 2 all’Apoel al ‘Bernabeu’, 2 al Borussia Dortmund in trasferta e poi 4 divisi fra i 2 match contro il Tottenham e quelli di questa sera contro l’Apoel. Per lui sono anche 98 le reti in 93 gare.
Napoli: sognare si può
Quando sembrava tutto finito, ecco che il cuore del Napoli ha la meglio nella notte del ‘San Paolo’ che vede i partenopei vincere e portarsi dunque a 6 punti in classifica,a 3 punti di distacco proprio dallo Shakthar strapazzato 3-0 ma con un match difficilissimo per gli ucraini contro il Manchester City, ma soprattutto con la squadra di Sarri che gode di una differenza reti maggiore negli scontri diretti proprio contro lo Shakthar.
I protagonisti di questi successo sono praticamente gli stessi della vittoria in campionato contro il Milan, ovvero Insigne, Zielinski e Mertens autori del tris di gol vincente che adesso fa sognare Napoli quando tutto sembrava già finito.
Bocciati
Monaco fuori senza scusa: Jemerson ma che combini!
La semifinale dello scorso anno contro la Juventus è solo un lontano ricordo per il Monaco, così come l’Europa. Già, perchè oltre alla mancata qualificazione agli ottavi di finale, i monegaschi di Jardim salutano anche la possibilità di approdare in Europa League. Lo schiaffo rimediato in casa contro il Lipsia infatti, oltre a non consentire il passaggio del turno a Falcao e compagni, proibisce alla squadra del Principato anche di giocarsi qualche chance nella seconda competizione europea per importanza.
Un 4-1 che non ammette repliche che ha visto come protagonista in negativo il difensore brasiliano Jemerson che dopo la convocazione con la Nazionale, riesce a rovinare tutto nel match contro i tedeschi. Prima l’autogol che ha dato il vantaggio alla squadra della Red Bull e poi il passaggio sbagliato che ha dato il via al secondo gol siglato da Werner.
Rimandati
Niente paura Max: lo Spartak resta comunque in corsa
E’ stato inevitabilmente un pareggio inaspettato quello che ha visto lo Spartak impattare 1-1 contro il Maribor a Mosca. Gli uomini di Carrera avevano praticamente i 3 punti in pugno fino al 92’ quando un certo Mesanovic ha spento i sogni di gloria dei russi costretti adesso a giocarsi la qualificazione nell’ultima giornata contro un Siviglia che è riuscito incredibilmente a pareggiare 3-3 un match pazzesco in casa contro il Liverpool.
A Carrera sicuramente vanno attribuite le colpe di non essere riuscito a chiudere la partita e di pensare di averla fatta sua dopo il gol di Ze Luis arrivato a 8’ dal 90°. Ma questo Spartak è una squadra molto fisica e sicuramente saprà farsi rispettare nel match qualificazione contro il Siviglia.
Siviglia e Liverpool sprecano l’occasione
E come se non bastasse il pareggio dello Spartak a dare uno mano a Siviglia e Liverpool, sia gli spagnoli che gli inglesi non sono riusciti ad andare oltre il pareggio. Nello spettacolare 3-3 finale, praticamente il Siviglia non era mai sceso in campo nel primo tempo con la squadra del tecnico Berizzo che ha subito 3 gol.
Poi solo nel secondo tempo è riuscita a svegliarsi dopo i gol subiti da Firmino e compagni. Ben Yedder riesce a regalare agli spagnoli la gioia di una doppietta che nel 3-3 finale porta poi la firma di Pizarro che rimette in pari una gara pazzesca e soprattutto un girone che adesso resta immutato e che rimanda ogni verdetto qualificazione all’ultima giornata.
La situazione delle qualificate
Prima dell’inizio di questa serata, ad aver già staccato il pass degli ottavi di finale c’erano il Manchester City di Guardiola che con la vittoria al ‘San Paolo’ di Napoli e anche quella di questa sera contro il Feyenoord, si è guadagnato un meritato accesso al prossimo turno.
Ha superato il turno anche il PSG, Bayern Monaco e Tottenham così come il Real Madrid vittorioso questa sera contro l’Apoel, ma anche il sorprendente Besiktas. Le qualificate al momento dunque sono: Psg, Bayern Monaco, Tottenham, Real Madrid, Besiktas e Manchester City.
Il golazo del martedì
In questo martedì di Champions, abbiamo deciso di premiare ben 3 gol che si sono distinti per bellezza e per alto tasso tecnico. Il primo è l’incredibile bordata di Modric che da posizione impossibile, al volo, realizza un gol spettacolare contro l’Apoel.
Il secondo invece, quello realizzato da Lorenzo Insigne che al ‘San Paolo’, contro lo Shakthar, fa impazzire il pubblico del Napoli con un gol dei suoi, a giro sul secondo palo e tanti saluti a Ventura che nel giro di pochi giorni ha visto ‘Lorenzinho’ realizzare due gol fantastici, contro il Milan e questa sera.
Ma non è sicuramente da meno anche la marcatura di Son del Tottenham che realizza il suo ottavo gol in carriera al Borussia Dortmund, sua vittima preferita, con un gol di pregevole fattura, da fuori area che si insacca nella parte alta della porta dei tedeschi. Un gol a dir poco da brividi.