CR7 fa 70 gol con il Portogallo. Vince la Francia, pari del Belgio
Cristiano Ronaldo e Olivier Giroud trascinano il Portogallo e la Francia, che pur senza strafare rifilano tre gol rispettivamente all’Ungheria e al Lussemburgo e ottengono tre punti importanti nella corsa a Russia 2018. Lukaku con un gol all’89’ salva il Belgio che pareggia 1-1 contro una sorprendente Grecia. Non termina invece la crisi dell’Olanda, battuta 2-0 dalla Bulgaria. Le chance di qualificazione al Mondiale per Strootman e compagni diminuiscono notevolmente. Poker della Svezia alla Bielorussia.
Portogallo-Ungheria 3-0
Cristiano Ronaldo trascina il Portogallo che si sbarazza dei magiari e resta nella scia della Svizzera. I campioni d’Europa passano poco dopo la mezz’ora con André Silva poi CR7 firma una doppietta. Il Portogallo sale a quota 12 punti e resta a tre lunghezze dalla Svizzera, che ha sconfitto per 1-0 la Lettonia (gol di Drmic). Il campionissimo portoghese raggiunge 70 gol in nazionale.
3-1 della Francia al Lussemburgo
Fatica molto più del previsto la squadra di Deschamps, priva di Pogba e con tanti giocatori con poche presenze. Il protagonista è Olivier Giroud, attaccante di prima fascia che grazie alle sue caratteristiche può essere determinante contro squadre piccole che badano principalmente a difendersi. L’attaccante dell’Arsenal apre le danze poco prima della mezz’ora e chiude la partita nell’ultimo quarto d’ora. In mezzo il momentaneo pari su rigore dei padroni di casa con Joachim e il rigore di Griezmann. La Svezia batte 4-0 la Bielorussia e conquista il secondo posto solitario, grazie anche al ko dell’Olanda in Bulgaria.
Belgio fermato dalla Grecia
Sembrava dovesse fare un sol boccone della Grecia il Belgio di Martinez che, pur privo di Hazard, ha iniziato il match con Lukaku, Mertens, Nainggolan, Fellaini, Carrasco e Witsel. Invece i greci si difendono con ordine e passano a inizio ripresa con Mitroglou. L’espulsione di Tachtisids rende più complicata la vita dei greci che resistono fino all’89’ quando pareggia Lukaku. Nello stesso girone 5-0 della Bosnia a Gibilterra.