Costo per gol. I top 5 della Serie A: Belotti in testa, Higuain ultimo
Il calcio ormai non è più solo uno straordinario gioco ma, col passare degli anni, è diventato una vera e propria industria con costi e ricavi mastodontici. Al sogno del raggiungimento della salvezza o della promozione si è affiancata la speranza del profitto, agli equilibri di squadra la sostenibilità economica. Con questi nuovi paradigmi, i giudizi sui singoli calciatori vengono quindi dati con un occhio al campo ed uno al portafogli, con uno sguardo alla tecnica di base, al talento ed uno al bilancio. In questo contesto, del tutto inedito rispetto alla tradizione calcistica cui siamo stati abituati, valutiamo i 5 Top bomber della nostra Serie A mettendo in relazione le reti messe a segno col costo complessivo del loro cartellino.
Belotti, il più conveniente d'Italia
Il "Gallo" arrivato a Torino nell'agosto del 2015, è, al momento, il calciatore della nostra Serie A ad aver contribuito tanto in termini di rete pur non essendo costato moltissimo al presidente Cairo. Il numero 9 granata, infatti, pagato circa 8.4 milioni di euro dal Palermo, stando alle sole segnature (11) realizzate in questa stagione, costa solo 720mila euro a marcatura. Uno score importante che diminuisce a 350mila euro per rete segnata se si tengono presenti le 24 realizzazioni totali con la casacca del Toro. Un risultato importante che certifica la bontà degli scout granata per l’acquisto di quello che, senza dubbio, potrebbe diventare il centravanti della nostra nazionale per i prossimi 10 anni.
Grinta, cattiveria e convenienza: Immobile
Dopo le alterne prestazioni all’estero con le maglie di Borussia Dortmund, Siviglia (appena 5 reti in 32 apparizioni) e l’interregno granata della passata stagione col Torino (5 gol in 16 presenze), il napoletano Immobile è tornato ad essere determinante nell’attacco della Lazio di Inzaghi. Una notizia importante, non solo in chiave nazionale, ma anche per la dirigenza biancoceleste capeggiata dal Ds Tare che, con soli 8.5 milioni di euro, si è assicurata il centravanti 26enne dal Siviglia. Un acquisto azzeccato in termini tecnici (9 reti) ed economici col numero 17 che costa alla squadra 940mila euro per gol realizzato. Una costanza di rendimento tale da garantire molte marcature alla Lazio con un prezzo di mercato per rete assolutamente ragionevole.
Icardi, 1.08 milioni per gol segnato
Il capitano nerazzurro Icardi, oltre ad esser diventato leader carismatico della compagine nerazzurra è quello che, numeri alla mano, segna più reti sul totale della squadra (12 su 24 totali). Un rendimento importante che, dopo il titolo di capocannoniere conquistato nella stagione 2014/15, lo sta proiettando verso un possibile bis in questa accidentata annata meneghina. Al di là delle valutazioni riguardanti il fattore campo però, Icardi va valutato anche per la sua convenienza finanziaria dove, anche in questo versante, sembra cavarsela egregiamente con un costo per rete di 1.08 milioni di euro. Costo che si abbassa ulteriormente se si prendono in esame tutte le sue marcature, dall’estate 2013 ad oggi quando, a fronte di 13 milioni investiti, l’argentino ha messo a segno ben 66 gol con un valore medio per gol di 195mila euro.
La rivincita di Edin Dzeko
Il bosniaco della Roma Dzeko, dopo le pesanti critiche subite lo scorso anno, in seguito anche ai suoi clamorosi errori sotto porta, sembra oggi essersi preso definitivamente la Roma. Una raffica di reti (12 in Serie A e 5 in Europa League) che lo hanno rapidamente riabilitato agli occhi di pubblico e critica e che lo proietta fra i marcatori più letali del “vecchio continente”. Questo suo rendimento sul rettangolo di gioco è assolutamente sostenibile per la dirigenza giallorossa che paga 1.25 milioni di euro ogni rete realizzata dal panzer ex Man City. Bosanski Dijamant, il diamante bosniaco poi diventa ancor più prezioso se si valutano i gol complessivi coi capitolini con una valutazione per segnatura che si aggira intorno ai 750mila euro.
10 milioni a gol, il meno conveniente è Higuain
Il meno conveniente della top 5 dei marcatori della Serie A è il Pipita Higuain. Il calciatore argentino ex Napoli, che è arrivato a Torino non per pochi spiccioli (90 i milioni spesi per strapparlo alla corte di mister Sarri), infatti, segna appena 9 reti nelle prime 16 partite della massima serie italiana costando per gol, circa 10 milioni di euro tondi alla propria dirigenza. Una cifra impressionante che evidenzia, ancora una volta, la smisurata somma spesa per il numero 9 argentino.