Costa d’Avorio, Kessié convocato per la Coppa d’Africa
A vent’anni Franck Yannick Kessié giocherà per la prima volta la Coppa d’Africa. Il centrocampista dell’Atalanta è stato infatti inserito nell’elenco dei convocati dall’allenatore ivoriano Michel Dussuyer. Di giocatori ne sono stati in realtà selezionati ventiquattro e dopo i test fisici, che gli ‘Elefanti’ svolgeranno a Dubai nei primi giorni del nuovo anno, verrà tagliato un solo elemento. Il nerazzurro non è affatto a rischio. La nazionale della Costa d’Avorio difende il titolo conquistato due anni fa e lo fa con una squadra molto rinnovata. I fratelli Touré e Drogba, simboli per oltre un decennio, non ci sono più. Le stelle sono Bony, Zaha e soprattutto Eric Bailly, fortissimo centrale del Manchester United.

Gasperini perde per almeno un mese un giocatore fondamentale, e lo anche chi ha avuto la bravura di sceglierlo al fantacalcio si rammaricherà per la convocazione in Coppa d’Africa. Ma questa grande manifestazione darà ulteriore visibilità al calciatore che difficilmente resterà nella prossima stagione in nerazzurro. Kessié piace da tempo alla Juventus, ma è un obiettivo di mercato anche del Barcellona e del Chelsea, che negli ultimi giorni sembra aver guadagnato posizioni.
I convocati della Coppa d’Africa della Costa d’Avorio
Portieri: Syvlain Ghohouo (Mazembe), Badra Sangaré (AS Tanda), Mande Sayouba (Stabaek).
Difensori: Serge Aurier (Paris Saint Germain), Mamadou Bagayoko (Saint-Trond), Eric Bailly (Manchester United), Simon Deli (Slavia Praga), Ousmane Diarrassouba (Adanaspor), Wilfried Kanon (Den Haag), Lamine Koné (Sunderland), Adama Traoré (Basilea).
Centrocampisti: Victorien Angban (Granada), Cheick Doukouré (Metz), Franck Kessié (Atalanta), Serge N’Guessan (Nancy), Geoffroy Serey Die (Basilea), Jean Michael Seri (Nizza).
Attaccanti: Wilfried Bony (Stoke City), Max Alain Gradel (Bournemouth), Salomon Kalou (Hertha Berlino), Jonathan Kodjia (Aston Villa), Nicolas Pépé (Angers), Giovanni Sio (Rennes), Wilfried Zaha (Crystal Palace).