Costa D’Avorio, Gervinho a segno contro la Sierra Leone (VIDEO)

Subito Gervinho a segno nell'ultima fase di qualificazione per la Coppa d'Africa 2015: gli ivoriani hanno vinto per 2-1 sulla Sierra Leone nella prima giornata del girone D, che vede impegnate anche Camerun e Congo. Costa d'Avorio che era andata sotto per la rete di Kamara, ma poi ha rimontato grazie alle reti di Doumbia e di Gervinho: l'esterno giallorosso mette così a segno il suo gol numero diciassette in cinquantuno presenze con la maglia degli Elefanti. Vittoria importantissima che consente di partire bene e raggiungere subito a quota tre punti il Camerun, vittorioso 2-0 in Congo. Alla Coppa d'Africa 2015 si qualificano le prime due dei gironi di qualificazioni, più la miglior terza. Le altre terze classificate disputeranno un ulteriore turno di qualificazione.
Fondamentale, dunque, non sbagliare le gare cosiddette "facili", per evitare spiacevoli sorprese. In patria c'è grande entusiasmo attorno alla formazione guidata da Herve Renard: il francese, vincitore con il sorprendente Zambia della Coppa d'Africa 2012 sconfiggendo proprio la Costa d'Avorio in finale, è chiamato a riportare nel paese una Coppa d'Africa che manca ormai dal 1992: da allora, due secondi posti (2006 e 2012), un terzo posto (1994) ed un quarto posto (2008).
La Coppa d'Africa 2015 si disputerà in Marocco, che torna così ad ospitare la competizione dal 1988, e si disputerà come di consueto ad inizio anno: si partirà dal 17 gennaio e si arriverà fino alla finalissima dell'8 febbraio. Al via ci saranno sedici squadre, divise in quattro gironi da quattro: gare di sola andata nella fase a gironi, con le prime due classificate che accedono ai quarti di finale, che si disputeranno, così come semifinali e finali, in gara unica. Al momento, solo il Marocco organizzatore è sicuro della partecipazione: le qualificazioni si chiuderanno a novembre, il sorteggio per i gironi della Coppa d'Africa 2015 si terranno a Rabat il 26 novembre.