3 CONDIVISIONI

Cosa succede se l’Italia vince, pareggia o perde contro la Polonia in Nations League

Cosa succede se l’Italia vince, pareggia oppure perde contro la Polonia? Perché la prossima partita di Nations League (domenica, 14 ottobre, ore 20.45 a Chorzów) è così importante per la Nazionale? Come sono messi in classifica gli Azzurri e cosa rischiano? Ecco le combinazioni di risultati e cosa può accadere, compreso l’arrivo a pari punti, in base all’esito delle prossime gare.
A cura di Maurizio De Santis
3 CONDIVISIONI

Cosa succede se l'Italia vince, pareggia oppure perde contro la Polonia? Perché la partita di Nations League giocata a Chorzow è così importante per la Nazionale? Come sono messi in classifica gli Azzurri e cosa rischiano? Le risposte a tutte queste domande sono essenzialmente due: 1) se arriviamo ultimi nel girone retrocediamo nella cosiddetta ‘Serie B' d'Europa; 2) una volta retrocessi ci toccherà sicuramente uno dei peggiori abbinamenti per il gruppo di qualificazione in vista del prossimo Campionato europeo del 2020; 3) alla luce dei due punti precedenti, siamo messi davvero male…

Immagine

Cosa rischia l'Italia contro la Polonia. Giocarsi la salvezza contro la Polonia, -1 quanto a differenza reti dopo 2 gare disputate, 1 punto all'attivo. Cifre tremende e reali che scandiscono il momento di crisi degli Azzurri, piombati nel baratro dopo la mancata qualificazione al Mondiale di Russia 2018 e alle prese con la difficoltà da parte del ct di trovare la quadra tra giovani da inserire in rosa e ‘vecchi' che con la loro esperienza possono aiutare la transizione. L'Italia non fa gol, non ha un bomber che la butti dentro (per utilizzare il gergo più chiaro), non ha il classico ariete in grado di affondare il colpo, fare da sponda, che abbia fiuto del gol e aiuti a ‘far salire la squadra'. L'unico che calciatore che ha queste caratteristiche, anche dal punto di vista fisico, è Mario Balotelli… ma il fatto che siamo ridotti ancora ad aggrapparci alla sua volubilità la dice lunga.

La classifica del Gruppo 3, come sta messa l'Italia. In attesa di tempi (e calciatori) migliori non resta che l'orgoglio. Basterà per fare risultato in Polonia? Deve bastare per forza alla luce della vittoria del Portogallo (3-2) contro i nostri prossimi avversari. La classifica del Gruppo 3 della Nations League al momento vede i lusitani in vetta (6 punti, 2 vittorie, +2 in differenza reti) poi Polonia e Italia a 1 punto con la stessa differenza reti (-1). La sfida di domenica sera diventa così un vero e proprio spareggio: o noi o loro, chi perde viene retrocesso nel girone B.

La classifica del girone dell'Italia in Nations League
La classifica del girone dell'Italia in Nations League

Le combinazioni: cosa succede in caso di vittoria, pareggio, sconfitta. Il successo del Portogallo è uno dei risultati che avremmo voluto evitare, ci avrebbe fatto molto più comodo il pareggio lasciandoci un margine maggiore per sperare nel primo posto. Traguardo ancora raggiungibile sulla carta, perché da calendario mancano 3 partite (compresa quella di domenica sera), ma la strada è tutta in salita. Ecco quali sono le differenti combinazioni e cosa succede in caso di vittoria, pareggio, sconfitta della Nazionale.

  • Iniziamo dalla possibilità peggiore per gli Azzurri, l'Italia è sconfitta a Chorzów. In questo caso la Nazionale viene retrocessa e senza avere più possibilità di rimontare in classifica. La Polonia sale a quota 4 punti e ha dalla sua il vantaggio degli scontri diretti.
  • L'Italia pareggia in Polonia. E' l'ipotesi che lascia aperto ancora uno spiraglio e rimanda tutto all'esito degli incontri in calendario all'ultima giornata: Italia-Portogallo (17 novembre a San Siro) e Portogallo-Polonia (20 novembre a Guimaraes).
  • L'Italia vince in Polonia. E' il risultato che serve a tutti i costi e, di fatto, taglia fuori i polacchi consentendo alla Nazionale di evitare la retrocessione per il rotto della cuffia. In questo caso, infatti, è l'Italia a toccare quota 4 punti avendo dalla sua parte anche il vantaggio degli scontri diretti.
  • L'Italia può arrivare ancora prima nel Gruppo 3? Sì ma non le basta vincere contro la Polonia. Deve battere anche il Portogallo e sperare che i polacchi battano a loro volta i lusitani nell'ultima giornata. Con questa sequenza di risultati l'Italia chiude 7 punti davanti a Portogallo (6) e Polonia (4), con quest'ultima retrocessa in Liga B.
  • Cosa succede in caso di arrivo a pari punti? In teoria è ancora possibile che si verifichi una situazione del genere se il Portogallo perde contro l'Italia e pareggia con la Polonia (Italia e Portogallo a 7 punti) oppure se l'Italia vince con la Polonia ma perde contro il Portogallo, con quest'ultimo battuto dai polacchi nell'ultima gara del girone (Italia e Polonia a quota 4 punti). In tal caso per definire le posizioni in classifica si fa riferimento ad alcuni criteri: 1) punti conquistati negli scontri diretti; 2) differenza reti negli scontri diretti; 3) numero di gol segnati negli scontri diretti; 4) numero di gol segnati fuori casa negli scontri diretti; 5) minor numero di punti basato sui cartellini (cartellino rosso 3 punti, cartellino giallo 1 punto, espulsione per due cartellini gialli 3 punti); 6) posizione nella classifica Uefa per coefficienti.
Il calendario delle prossime partite del girone dell'Italia in Nations League
Il calendario delle prossime partite del girone dell'Italia in Nations League
3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views