Cosa succede all’Italia se batte anche il Portogallo ed è prima in Nations League
Cosa succede alla Nazionale di Roberto Mancini se arriva al primo posto o al secondo nel Gruppo 3 della Lega A? Al di là dello smacco e dell'ennesimo tonfo a livello sportivo dell'Italia, non vincere contro la Polonia avrebbe inferto un altro colpo all'immagine del calcio tricolore che non è riuscito (ancora) a rialzarsi dalla mazzata tremenda della mancata qualificazione al Mondiale di Russia 2018. Questione di dignità, dunque, prima di ogni aspetto agonistico ma il successo a Chorzow ha solo in parte compensato i risultati mediocri ottenuti in Nations League e tolto zavorra per gli impegni futuri. Una boccata d'ossigeno dopo essere stati a lungo in apnea… almeno la testa adesso è fuori dall'acqua.
Cosa succede all'Italia con la vittoria? Il successo in Polonia rimette tutto in discussione e rimanda i conti all'esito degli incontri in calendario all'ultima giornata: Italia-Portogallo (17 novembre a San Siro) e Portogallo-Polonia (20 novembre a Guimaraes).
Qual è la classifica dell'Italia nel girone di Nations League? Portogallo primo a 6 punti, Italia 4 e Polonia a quota 2 (retrocede in Lega B di Nations League): è questa la situazione di classifica ma alla luce della vittoria in trasferta l'Italia può ancora arrivare al primo posto nel girone e puntare ai playoff.
Cosa succede all'Italia se chiude il girone al secondo posto? In realtà nulla accade di particolare. Gli Azzurri evitano la retrocessione in Lega B – situazione peggiore – e soprattutto di perdere ulteriore terreno nel Ranking arrivando al sorteggio delle qualificazioni all'Europeo quasi da ‘cenerentola'.
Cosa succede in caso di arrivo a pari punti? Per determinare le posizioni in classifica in caso di arriva a pari punti si fa riferimento ad alcuni criteri indicati dalla Uefa: 1) punti conquistati negli scontri diretti; 2) differenza reti negli scontri diretti; 3) numero di gol segnati negli scontri diretti; 4) numero di gol segnati fuori casa negli scontri diretti; 5) minor numero di punti basato sui cartellini (cartellino rosso 3 punti, cartellino giallo 1 punto, espulsione per due cartellini gialli 3 punti); 6) posizione nella classifica Uefa per coefficienti.
Cosa succede dopo la fase a gironi di Nations League? Le fasi finali del torneo si svolgeranno dal 5 al 9 giugno 2019 e vedranno protagoniste le quattro nazionali vincitrici dei gironi della Lega A. Saranno loro a contendersi il trofeo della Uefa Nations League.
L'Italia retrocessa in Lega B avrebbe rischiato l'esclusione dall'Europeo 2020? No. La sconfitta contro la Polonia avrebbe lasciato gli Azzurri in fondo alla classifica del torneo ma non precluso loro la possibilità di partecipare al prossimo Campionato Europeo in programma nel 2020.
Quali sono gli effetti della retrocessione in Lega B? Tocca alla Polonia la retrocessione in Lega B. L'effetto più diretto è sul Ranking per nazioni e sul sorteggio che inserirà i polacchi in un gruppo di ferro. Affondare nella graduatoria generale significa veder aumentare il quoziente di difficoltà e il rischio di ritrovarsi contro avversari più forti: per prendere parte al prossimo Europeo, infatti, servirà comunque passare attraverso il consueto percorso di qualificazione e presentarsi nell'urna in seconda o addirittura in terza fascia è un azzardo.
- C'è, però, un altro aspetto della vicenda da tenere presente. La mancata partecipazione alla Lega A chiude, di fatto, un'altra strada per qualificarsi al prossimo Europeo. Le nazionali che al termine delle gare dei gironi di Nations League saranno prime in classifica avranno la possibilità di prendere parte ai playoff dai quali scaturiranno altre 4 qualificate al trofeo del 2020 oltre alle 20 che arriveranno dalle normali qualificazioni.