Cosa succede a Dzeko, perché il bosniaco non segna più
Edin Dzeko si è inceppato. L’attaccante bosniaco non segna da sette partite e adesso è diventato un problema. Perché al di là della sconfitta subita con l’Atletico Madrid, al Wanda Metropolitano tutta la squadra non ha girato, c’è davvero qualcosa che non va nel centravanti che nello scorso campionato ha realizzato 29 gol ed ha conquistato il titolo dei capocannonieri.
7 partite senza gol per Dzeko
Guardando i numeri complessivi non ci sarebbe da preoccuparsi perché Dzeko ha realizzato 10 gol in 17 partite stagionali. Ma nelle ultime sette partite non ha fatto gol. Gli ultimi li ha messi a segno il 18 ottobre contro il Chelsea a Stamford Bridge. Praticamente un mese di digiuno e sette partite senza nemmeno un gol. Finora il suo lungo periodo di astinenza non ha creato problemi alla Roma, che ha messo le mani sulla qualificazione in Champions e ha recuperato posizioni in campionato, in cui però Dzeko non fa gol addirittura dal 1° ottobre, quando la Roma vinse 2-0 a San Siro.
Perché non segna più Dzeko
Di Francesco ha ammesso dopo l’incontro con l’Atletico Madrid che un problema c’è: “Edin segnerà cercando di mettersi ancor di più a disposizione della squadra, è inevitabile che non segnare lo condizioni”. La Roma da quando ha trovato il ritmo giusto ha vinto quasi sempre, ma Dzeko ha segnato pochissimo. Rispetto allo scorso campionato la Roma ha completamente cambiato stile di gioco.
Prima con Spalletti tutto il gioco era finalizzato verso Dzeko, che da Salah riceveva un gran numero di palloni, e spesso segnava gol semplici. Adesso il capocannoniere dello scorso campionato ha cambiato completamente stile di gioco.
Di fatto ora è diventato quasi un centro boa. La Roma segna tanto ma lo fa con gli esterni offensivi (Perotti, Gerson e El Shaarawy) e con i centrocampisti (Nainggolan) e i difensori (Kolarov, Fazio e Manolas). Di Francesco dovrà trovare una sostituzione per risvegliare il suo bomber.