50 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cosa ha Maradona alle gambe, perché non ce la fa a camminare

Avrebbe voluto rispondere all’abbraccio dei 20mila tifosi del Gimnasia correndo sotto la curva, o regalando i suoi proverbiali palleggi da funambolo. Diego Maradona invece è stato costretto a vivere l’eccezionale cerimonia di presentazione del club che lo ha scelto come nuovo direttore tecnico e allenatore, in modo molto contenuto. Il motivo? I problemi alle gambe del Pibe che oltre ad avere un’andatura claudicante e lenta è stato costretto ad un certo punto a sedersi su un contenitore termico, per riposarsi.
A cura di Marco Beltrami
50 CONDIVISIONI

Avrebbe voluto rispondere all'abbraccio dei 20mila tifosi del Gimnasia correndo sotto la curva, o regalando i suoi proverbiali palleggi da funambolo. Diego Maradona invece è stato costretto a vivere l'eccezionale cerimonia di presentazione del club che lo ha scelto come nuovo direttore tecnico e allenatore, in modo molto contenuto. Il motivo? I problemi alle gambe del Pibe che, oltre ad avere un'andatura claudicante e lenta, è stato costretto ad un certo punto a sedersi su un contenitore termico, per riposarsi. Una situazione legata a quell'artrosi alle ginocchia che pochi mesi fa lo ha costretto a finire sotto i ferri.

Immagine

Maradona e i problemi alle gambe in occasione della presentazione al Gimnasia La Plata

Un leone in gabbia. Questa l'impressione che ha offerto Diego Armando Maradona in occasione della presentazione ufficiale sul terreno di gioco del Gimnasia La Plata, il club che gli ha offerto il ruolo di direttore tecnico. Dieguito che non ha retto l'emozione lasciandosi andare alle lacrime, ha mostrato ancora una volta le difficoltà deambulatorie (piccoli passi, necessità di sostegno e bisogno di sedersi) legate ai problemi alle ginocchia che già da tempo lo tormentano, e lo hanno costretto pochi mesi fa a sottoporsi ad un intervento. Impossibile andare avanti per la grande gloria argentina, tormentato dai dolori, e costretto ad avvalersi sulla panchina dei Dorados del supporto dei suoi collaboratori, fino a quando non sono arrivate le dimissioni.

Cosa ha Maradona alle gambe, perché non ce la fa a camminare

Maradona negli ultimi anni ha dovuto fare i conti con una grave forma di artrosi alle ginocchia, una malattia degenerativa alle articolazioni. Difficile stare a lungo in piedi per l'ex numero 10 del Napoli con il dolore sempre più forte per il logoramento delle cartilagini e le infiammazioni costanti. Una situazione difficile da sostenere anche a livello psicologico per chi grazie alle sue gambe (e al suo smisurato talento) ha riscritto la storia dello sport più bello del mondo. Dopo numerose terapie, che hanno solo alleviato le sue sofferenze, ecco la scelta di operarsi dopo le dimissioni dai Dorados. Un intervento andato per il meglio per il Pibe che aveva rivelato pochi giorni dopo di essere tornato a camminare come quando "aveva 15 anni"

Maradona, la situazione delle gambe dopo l'intervento chirurgico

A Maradona è stata impiantata una protesi per cercare di aiutarlo a recuperare la piena mobilità. Le immagine viste sul campo del Gimnasia raccontano però di una riabilitazione ancora lenta per l'ex campione che ha avuto bisogno spesso e volentieri di un sostegno, anche improvvisato come un contenitore termico per l'acqua su cui si è seduto. Difficile anche regalare i suoi eccezionali palleggi alla curva che si aspetta da lui un'impresa, quella di salvare il Gimnasia ed evitare la retrocessione. Ma ai tifosi questo non interessa, così come il fatto di non veder correre sul terreno di gioco Dieguito: quello che serve è la sua esperienza, il suo carisma e l'entusiasmo contagioso. Per tutto il resto bisogna incrociare le dita.

50 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views