Corre, dribbla, segna: chi è Ounas, il nuovo fenomeno del Napoli
Adam Ounas è la "bella scoperta" di questa prima parte di pre-season per il Napoli di Maurizio Sarri. L'esterno algerino sta impressionando tutti i tifosi del club azzurro e nei primi incontri ha messo a segno già tre con in questo pre campionato. Questo classe ‘96 è sbarcato in Italia per 12 milioni di euro dal Bordeaux ed è già diventato uno dei nuovi beniamini dei tifosi del Napoli per come si è inserito nello spogliatoio e negli schemi di Maurizio Sarri.
Adam Ounas è nato e cresciuto come ala sinistra ma può ricoprire anche il ruolo di ala destra o trequartista: si tratta del classico calciatore rapido, in possesso di un ottimo tiro e di una grande capacità di capire dove andrà il pallone in area. L'algerino è un mancino naturale ma ama partire dalla fascia destra per convergere verso il centro.
Bordeaux, giovanili e Ligue 1
Dopo essere cresciuto nelle giovanili di piccoli club francesi, Ounas è stato preso dal Bordeaux nel 2013 per poi fare il salto in prima squadra nel 2015. Nell’arco di due stagioni ha raccolto 60 presenze, ma il suo bagaglio di reti non è andato oltre la cifra di 6 (4 nell’ultima annata, 10 totali). A questo si aggiungono 6 assist (3+3), ma il potenziale realizzativo del 20enne deve ancora esplodere.
Corsa, dribbling e mancino naturale
L’algerino è molto tecnico e talentuoso: il suo piede sinistro ha conquistato molti estimatori, tra cui la Roma che lo seguiva da tempo. Può giocare anche a destra per rientrare sul mancino e la sua forza è costituita da dribbling e corsa. Può fare molto comodo per creare superiorità numerica o in contropiede in virtù della sua velocità. La sua predisposizione a entrare nel campo con in piede sinistro permette a Sarri di avere una freccia in più nella faretra e non solo puntare alla profondità (Callejon).
Così si è inserito negli schemi di Sarri
Il classe ‘96 è sbarcato in Italia da qualche settimana e già ha colpito i tifosi del Napoli e quanti hanno visionato le amichevoli della squadra di Maurizio Sarri: Adam Ounas sembra perfettamente a suo agio negli schemi del tecnico napoletano e le prestazioni positive contro Trento, Carpi e Chievo Verona ne sono la testimonianza. I supporter del club partenopeo hanno trovato un nuovo beniamino? Sembra proprio di sì.