41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Coronavirus, Liga: in Spagna si giocheranno a porte chiuse le prossime due giornate

A causa dell’emergenza Coronavirus anche in Spagna hanno pensato di giocare il campionato a porte chiuse dopo le misure messe in atto dal governo di Pedro Sanchez. La decisione è stata presa per evitare una ulteriore diffusione del virus e segue le scelte fatte dalla Uefa e, in un primo momento, in Italia: si disputeranno a porte chiuse le prossime due giornate di Primera e Segunda Division.
A cura di Vito Lamorte
41 CONDIVISIONI
Immagine

Decisioni importanti per il calcio anche in Spagna: è stato deciso che le prossime due giornate di Liga Segunda Division si giocheranno a porte chiuse per l'emergenza Coronavirus. Dopo le decisioni prese in Italia, dove tutte le attività sportive sono state sospese con un nuovo decreto da parte del Consiglio dei Ministri fino al 3 aprile, ecco che l'aumento delle misure contenitive messe in atto dal governo di Pedro Sanchez, con tutte le attività scolastiche interrotte nella Comunidad di Madrid, ha portato a prendere in considerazione l'ipotesi di giocare senza pubblico le prossime gare del campionato e la decisione, che era nell'aria da diversi giorni, si è basata sui rapporti inviati al Ministero della salute delle diverse comunità autonome. Le misure adottate oggi saranno mantenute fino a quando non verranno effettuate nuove comunicazioni.

I vertici del calcio spagnolo stanno lavorando alla riorganizzazione del campionato di modo che si possa andare avanti senza dover arrivare alla sospensione. Il piano, supervisionato dalla UEFA, prevede di giocare senza pubblico e, nel caso in cui sia necessità di interrompere i tornei, recuperare le partite nelle poche date libere, inserendo recuperi nei giorni di stop delle competizioni europee e anche nel fine settimana in cui si giocherà la finale di Copa del Rey (18 aprile). Inoltre, secondo quanto riportato da El Transistor ieri sera, alla UEFA verrà chiesto di posticipare l'Europeo.

Il presidente della Liga, Javier Tebas, la scorsa settimana a Madrid in un incontro con corrispondenti stranieri in Spagna aveva affermato che la federazione aveva un piano in caso di crescita esponenziale della diffusione del virus e, alla fine, con molta probabilità si è fatto ricorso proprio ad una delle misure che erano state ipotizzate: "Abbiamo aperto una Commissione all'interno de LaLiga chiamata Coronavirus che segue con il problema e abbiamo elaborato un piano d'azione per diverse città sul fatto che possa essere giocato a porte chiuse o meno".

Siviglia-Roma a porte chiuse

Dopo la comunicazione del Ministro della Sanità, Salvador Illa, è arrivata la decisione di Siviglia-Roma di giocare a porte chiuse così come Valencia-Atalanta e Barcellona-Napoli. Ancora non ci sono decisioni ufficiali su Getafe-Inter, nonostante nelle indicazioni del governo della scorsa settimana la partita dei nerazzurri fosse menzionata.

L'Uefa decide le porte chiuse per due gare

L'Uefa ha confermato questo pomeriggio che due incontri verranno giocati a porte chiuse: PSG-Borussia Dortmund di Champions League e quello di Europa League tra Olympiacos e Wolverhampton si giocheranno senza pubblico.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views