1.452 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, con il decreto del governo il ministro dello sport può sospendere la Serie A

Il decreto emanato dal governo per affrontare l’emergenza Coronavirus potrebbe avere risvolti anche sul mondo dello sport. Il provvedimento dà infatti la possibilità al ministro dello sport di sospendere tutte le attività sportive in programma. A rischio in particolare gli eventi previsti in Lombardia e Veneto.
A cura di Redazione Sport
1.452 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il decreto che il governo ha varato per affrontare il Coronavirus ha avuto ripercussioni anche in ambito sportivo: la misura, infatti, dava la possibilità al ministro dello sport, Spatafora, di sospendere tutte le attività sportive. "C'è la determinazione – ha spiegato il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa – a sospendere tutte le manifestazioni sportive che sono programmate per domani nell'area del Veneto e della Lombardia".

Nello specifico si tratta di diverse attività sportive dove spiccano gli appuntamenti di Serie A (25a giornata) di Inter (contro la Sampdoria), Verona (impegnato contro il Cagliari ) e Atalanta (con il Sassuolo). Queste tre partite ‘di cartello' non si disputeranno nella giornata di domenica 23 febbraio. Tecnicamente potrebbero essere solamente le prime di una lunga serie fino a dover valutare anche la sospensione dell'intera Serie A per salvaguardare da un lato la salute di giocatori, dirigenti e tifosi dal diffondersi della pandemia, dall'altro la regolarità dello svolgimento del campionato.

Il Ministro della Salute aveva già confermato la decisione atta a rendere sempre meno esposte le zone del focolaio e quelle limitrofe, dopo le ultime notizie diffuse sull'evoluzione del contagio tra Lombardia e Veneto: "Con il provvedimento di oggi rendiamo possibili anche altri interventi fuori da quei territori: con questo decreto il ministro competente potrà ad esempio intervenire per la sospensione delle gite scolastiche e il ministro Spadafora potrà intervenire su eventi sportivi già da domenica. Proviamo a proseguire sulla linea di massima prudenza, come sin dall'inizio"

In una lettera rivolta al presidente del CONI, Malagò tra le altre cose si legge come il Governo  abbia deciso di spiegare perché tali misure comprendono "anche il mondo sportivo per l'esigenza di prevenire rischi e tutelare al meglio la salute di tutti coloro che, a vario titolo, partecipano alle manifestazioni e alle competizioni [….] Le chiedo – si legge nella nota ufficiale – di farsi interprete presso tutti i competenti organismi sportivi dell'invito del Governo di sospendere tutte le manifestazioni sportive di ogni grado e disciplina previste nelle Regioni Lombardia e Veneto per la giornata di domenica 23 febbraio 2020″

1.452 CONDIVISIONI
32802 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views