Corinthians-Boca Juniors 2-0, i brasiliani vincono la Libertadores 2012 (VIDEO)
Per la prima volta nella sua storia il Corinthians ha vinto la Copa Libertadores. Nella doppia finale i brasiliani hanno avuto la meglio sul Boca Juniors. Nel return match, disputato in Brasile, ha deciso una doppietta di Emerson. Buona prestazione del neoacquisto della Roma, Castan. Se avessero vinto il trofeo gli argentini sarebbero diventati la squadra con più trofei internazionali al mondo.
Doppietta di Emerson – I brasiliani il titolo lo hanno ipotecato nella gara di andata. Sette giorni fa, alla ‘Bombonera’, il Boca passa in vantaggio e decide di difendersi. A cinque minuti dal termine pareggia Romarinho. Vincere la scorsa notte in terra brasiliana, per il Boca, era difficilissimo. Il primo tempo è molto tattico, i padroni di casa non vogliono sbilanciarsi, la squadra di Falcioni non rischia, l’obiettivo è fare gol nella ripresa. Invece, al 54’ segna Emerson. Gli ‘Xeneizes’ sbagliano le marcature e si dimenticano dell’attaccante che con un bel sinistro porta in vantaggio i suoi. Il Boca è costretto a sbilanciarsi e in contropiede subisce il 2-0. La difesa è messa malissimo, Emerson non sbaglia. È lui l’eroe della finale.
Fa festa anche il Milan – Una curiosità il trentaquattrenne attaccante che ha deciso la finale è stato, qualche anno fa, naturalizzato dal Qatar. Questa notte davanti alla televisione si è piazzato anche Adriano Galliani, che aveva annunciato, giorni fa, il suo tifo per la terza squadra di San Paolo. Perché, il Boca Juniors e il Milan, con 18 titoli, sono le squadre che hanno vinto il maggior numero di trofei internazionali. Il sorpasso sarebbe stato uno smacco. I brasiliani, a dicembre giocheranno il Mondiale per Club, probabilmente nella finale sfideranno il Chelsea.