Coppa Libertadores: il video della gomitata dell’allenatore Cuca ad un avversario
Ieri e l'altro ieri si sono giocati gli ottavi di Coppa Libertadores, l'equivalente per le squadre sudamericane della nostra Champions League. Le partite hanno regalato grosse emozioni, ma purtroppo si sono verificati anche episodi decisamente violenti ed antisportivi sui campi di gioco. Nella partita Cruzeiro-Once Caldas l'allenatore brasiliano Cuca si è reso protagonista di un bruttissimo gesto. Il giocatore avversario Renteria si stava apprestando a recuperare il pallone uscito in fallo laterale, ma il tecnico del Cruzeiro lo ha anticipato colpendolo con una gomitata al volto.
Il giocatore colombiano è caduto al suolo dolorante, e si è scatenata una mini-rissa che ha visto coinvolti i calciatori di entrambe le squadre. Il più esagitato è proprio Renteria, che cerca una personale vendetta contro Cuca. Solo a fatica il giocatore viene tranquillizzato prima dagli avversari e poi dagli stessi compagni di squadra. All'andata il Cruzeiro si era imposto per 2-1, e credeva di avere la qualificazione in tasca. I colombiani dell'Once Caldas invece sono riusciti a ribaltare a sorpresa il risultato del 2-0, perciò si è scatenato il nervosismo dei giocatori brasiliani. Ciò ovviamente non giustifica l'atteggiamento di Cuca, il cui gesto è assolutamente antisportivo e da censurare.
Purtroppo proprio in Brasile si sono verificati episodi tragici in un'escalation di violenza preoccupante: nelle partite Vila Nova-Goias e Flamengo-Vasco da Gama ci sono stati due morti e centinaia di feriti in seguito a tafferugli. Ma la violenza purtroppo non conosce confini, e qualche giorno fa un altro bruttissimo episodio si è verificato in Kazakistan. Il giocatore Masimzhanov è stato squalificato a vita per aver colpito con un calcio al volo un avversario alle spalle durante una rissa. Fin quando gli stessi giocatori o allenatori saranno i principali protagonisti delle violenze sui terreni di gioco sarà difficile immaginare un calcio pulito, dove regnino fair play e rispetto per l'avversario, le due regole primarie dello sport e del calcio.