Coppa Italia, spettacolo Di Natale: poker di reti e friulani qualificati
E pluribus, unum: Totò Di Natale. E' sempre lui l'anima dell'Udinese, che bagna il suo esordio stagionale battendo la Ternana nel terzo turno di Coppa Italia e regalandosi il quarto turno di dicembre contro il Cesena, sempre al Friuli: in caso di vittoria, per i bianconeri ci sarebbe il Napoli al San Paolo negli ottavi di finale previsti per gennaio. La tripletta di Antonio Di Natale ha permesso di apprezzare per intero il repertorio del capitano napoletano dei friulani, che sotto la guida di Andrea Stramaccioni sembrano essere tornati quelli di qualche tempo fa. La prima rete arriva al 12′ con un bel destro che trafigge Brignoli e fa esplodere il Friuli. Passano pochi minuti ed arriva il raddoppio: Widmer riceve palla e arriva sul fondo, traversone basso per Di Natale che si avventa sul pallone e non sbaglia: due a zero. La Ternana prova a reagire ed accorcia con Cervaolo, abile a girarsi in area e trafiggere Scuffet. Ma prima dell'intervallo arriva anche la terza perla di Di Natale su assist stavolta di Allan: il napoletano controlla il pallone, doppio passo e tiro ad incrociare con il destro che non lascia scampo a Brignoli, ed al Friuli è apoteosi. Ad un quarto d'ora dalla fine, ancora Di Natale aggancia il pallone e scaraventa in rete il quarto gol personale: passano pochi minuti e Pinizi viene steso in area. Dagli undici metri, però, Di Natale lascia il posto a Théréau che non sbaglia ed è il 5-1.
Bene anche la Lazio, che strapazza il Bassano Virtus, fin qui la miglior squadra della Coppa Italia capace di vincere a Vicenza e Livorno. I veneti resistono un tempo, poi crollano: apre Candreva, poi una doppietta di Keita intervellata dalla prima rete italiana di De Vrij chiudono i conti. Nel finale segnano anche Parolo, alla prima in biancoceleste, Basta e Klose, per un 7-0 che non rende merito ai veneti, che nei primi quarantacinque minuti avevano tenuto benissimo il campo. Vittoria convincente anche per il Verona: 3-0 alla Cremonese, grazie alle reti del solito Toni, seguito da Moras e Christodoulopoulos. L'Aquila si arrende all'Empoli che chiude la pratica in venti minuti con le reti di Verdi e Tavano (doppietta), mentre la Sampdoria ha la meglio sul Como per 4-1: sugli scudi Eder, autore di una tripletta. A segno per i blucerchiati anche Gabbiadini, mentre per i lariani a segno Le Noci su calcio di rigore. Il Cesena soffre ma piega la Casertana: campani coriacei, ma devono arrendersi ad un guizzo di Marilungo. Completa il quadro il Brescia, che piega il Latina per 1-0: decide Caracciolo a due minuti dalla fine. Nel pomeriggio, vittoria di rigore per il Genoa, che è passato a Lanciano per 1-0 grazie ad un rigore di Pinilla.
Le gare dei giorni scorsi. Bene il Cittadella, che si è sbarazzato per 4-1 del Cittadella. Cadono Palermo e Chievo Verona, prime due squadre di A a lasciare la competizione. I clivensi perdono 1-0 a Pescara, mentre è clamoroso lo 0-3 interno dei rosanero contro il Modena: Zamparini già tuona, la panchina di Iachini trema. Bene anche l'Atalanta che piega il Pisa per 2-0. Stesso risultato per il Cagliari di Zeman, che si sbarazza del Catania. Soffre ma vince il Varese, che solo al 90′ piega la Virtus Entella, neopromossa in Serie B. Il Perugia è l'unica squadra che è passata dopo i supplementari: ci sono voluti 120 minuti per piegare un ottimo Spezia per 2-1. Colpo dell'Avellino, che vince in rimonta 2-1 a Bari e vola così al quarto turno.
Risultati terzo turno (21-22-23-24 agosto) e marcatori
Sassuolo-Cittadella 4-1 (12′ Zaza, 53′ e 83′ Sansone, 92′ Floro Flores; 32′ Coralli)
Pescara-Chievo Verona 1-0 (38′ Maniero)
Atalanta-Pisa 2-0 (9′ Cigarini, 81′ Spinazzola)
Varese-Entella 1-0 (90′ Neto)
Palermo-Modena 0-3 (5′ Ferrari, 41′ Beltrame, 87′ Schiavone)
Perugia-Spezia 2-1 dts (86′ Rabušic, 93′ Parigini; 25′ Ebagua)
Bari-Avellino 1-2 (45′ Ligi; 58′ Comi, 82′ Pozzebon)
Cagliari-Catania 2-0 (5′ Sau, 15′ Farias)
Lanciano-Genoa 0-1 (31′ rig. Pinilla)
Brescia-Latina 1-0 (88′ Caracciolo)
Lazio-Bassano 7-0 (46′ Candreva, 54′ e 69′ Keita, 59′ De Vrij, 80′ Parolo, 88′ Basta, 93′ Klose)
Verona-Cremonese 3-0 (50′ Toni, 61′ Moras, 67′ Christodoulopoulos)
Cesena-Casertana 1-0 (35′ Marilungo)
Empoli-L'Aquila 3-0 (11′ Verdi, 19′ e 80′ Tavano)
Sampdoria-Como 4-1 (7′, 56′ e 73′ Eder, 12′ Gabbiadini; 33′ rig. Le Noci)
Udinese-Ternana 5-1 (19′, 29′, 43′ e 75′ Di Natale, 79′ rig. Théréau; 34′ Ceravolo)
Quarto turno (2-3-4 dicembre) e accoppiamenti ottavi di finale
Sassuolo-Pescara/Milan
Lazio-Varese/Torino
Sampdoria-Brescia/Inter
Udinese-Cesena/Napoli
Genoa-Empoli/Roma
Atalanta-Avellino/Fiorentina
Verona-Perugia/Juventus
Cagliari-Modena/Parma