32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Coppa Italia 2013/2014, la Roma batte la Samp e conquista la rivincita con la Juve (video)

Un gol del greco Torosidis ha permesso ai giallorossi di eliminare la Sampdoria e approdare ai quarti dove, il prossimo 21 gennaio, troveranno la Juventus.
A cura di Alberto Pucci
32 CONDIVISIONI
Immagine

La Roma si riprende dopo i dolori dell'ultimo weekend di campionato e festeggia il passaggio del turno in Coppa Italia, battendo una coraggiosa Sampdoria. L'undici di Rudi Garcia, dopo un buon inizio doriano, ha trovato la rete con Torosidis e sfiorato in diverse occasioni il colpo del ko. Nella ripresa Mihajlovic ha provato a scuotere ma Sansone, Pozzi e Petagna, nel finale, non hammo mai impensierito Fiorillo. Per la Roma un risultato importante che garantisce ai giallorossi un quarto di finale "suggestivo" contro la Juventus: partita che verrà giocata il prossimo 21 gennaio. Ottimo esordio di Nainggolan che ha giocato per sessanta minuti dimostrando di non aver bisogno di "ripetizioni" per assimilare gli schemi di Rudi Garcia. L'arrivo del centrocampista belga, ex del Cagliari, non è l'unica novità in casa giallorossa, considerati i colpi ‘green' che il diesse Sabatini ha messo a segno: Sanabria e Paredes sono operazioni già concluse, ma il colpo grosso potrebbe essere Berisha. La giovane punta che in Svezia hanno già ribattezzato il nuovo Inbrahimovic. Nella Sampdoria, che esce comunque a testa alta da questo incontro, straordinaria prestazione di Fiorillo: un portiere da seguire da vicino! Quanto a Mihajlovic attende sempre che dal mercato arrivi quel rinforzo in attacco per colmare le lacune di un gruppo che gioca bene ma realizza poco.

Game over all'Olimpico. La Roma batte la Sampdoria grazie al gol in apertura di Torosidis!

48′ st. 1-0: Obaing ci prova, ma il suo tiro è troppo debole e viene parato da Skorupski.

46′ st. 1-0: dopo l'angolo della Samp, ripartenza romanista con Ljajic che impegna a terra Fiorillo.

Ultimo minuto di gioco e ultima chance per la Sampdoria. Corner doriano!

42′ st. 1-0: punizione insidiosa di Ljajic, respinge Fiorillo!

Torosidis vicino al raddoppio. Invenzione del greco che cerca di sorprendere Fiorillo con un pallonetto. Bravo il portiere doriano a deviare in angolo. Davvero una bella "scoperta" il portierino di Mihajlovic!

35′ st. 1-0: che occasione colossale per Destro. Solo davanti a Fiorillo, non riesce a battere a rete dopo aver saltato l'estremo difensore avversario.

Subito Gervinho pericoloso! L'ex Arsenal, dopo una fuga delle sue, conquista un calcio d'angolo.

Squadre stanche e "lunghe". Molti spazi per gli attaccanti!

30′ st. 1-0: punizione per la Samp. Maresca prova la conclusione, ma il suo destro termina alto sopra la traversa. Nella Roma, intanto, esce Florenzi ed entra Gervinho.

25′ st. 1-0: applausi a scena aperta per Radja Nainggolan che lascia il campo, sostituito da Strotman. Buona prova per il belga, ex Cagliari, che domani verrà presentato alla stampa nel quartier generale giallorosso di Trigoria.

24′ st. 1-0: primo giallo da "romanista" per Nainggolan, colpevole di un'entrata da dietro su Bjarnason.

Partita che, in questo frangente, ha perso un po' di velocità. La Roma controlla, senza grossi problemi, le incursioni dei giocatori blucerchiati.

Ljajic va via ad Obiang che lo sposta, commettendo fallo. Primo giallo del match, proprio per il centrocampista doriano.

15′ st. 1-0: primo cambio nella Sampdoria. Mihajlovic getta nella mischia Petagna e fa uscire Pozzi. Grande chance per il giovane attaccante ex Milan che, fino ad ora, ha trovato poco spazio.

Pericolo per la Sampdoria! Ancora Ljajic, davvero scatenato, prova la conclusione da fuori area dopo una fuga in solitario. Solo angolo per i giallorossi.

10′ st. 1-0: si scaldano le panchine. Attenzione a Gervinho e Strootman, che potrebbero entrare a breve.

Ci prova da fuori area Sansone. Parata a terra di Skorupski!

6′ st. 1-0: partita velocissima all'Olimpico, con azioni pericolose da una parte e dall'altra. Mihajlovic è riuscito a rianimare i suoi che, adesso, giocano meglio rispetto alla prima parte di gara.

Che azione di Destro!!!! L'attaccante giallorosso se ne va sulla sinistra e mette in mezzo un cross pericolosissimo! Nessun giallorosso riesce ad approfittarne.

Tentativo di Pozzi, subito in apertura. Corner per i blucerchiati, colpo di testa di Salamon sul fondo! Sampdoria che prova subito a mettere pressione a Castan e compagni.

Squadre che tornano in campo. Non ci sono cambi nelle formazioni. Anche De Rossi è regolarmente in campo, dopo il pestone rimediato nel primo tempo. Kick off del secondo tempo sarà per la squadra di Mihajlovic.

Primo tempo. Prima frazione di gioco divertente tra le due squadre. Roma convincente, nonostante le assenze e l'inserimento "a freddo" di Radja Nainggolan, autore di un buon primo tempo. In palla Ljajic che, con il compagno Destro, ha spesso creato problemi alla difesa avversaria. La Sampdoria di Mihajlovic ha provato a fare la gara con coraggio e orgoglio ma il gol, giunto ad inizio partita, le ha rovinato i piani costringendo i blucerchiati a scoprirsi e a lasciare molti spazi invitanti per i ragazzi di Rudi Garcia. Tra i liguri, un super Fiorillo che, nel corso dei primi 45 minuti, ha negato il gol alla Roma in tre occasioni con interventi prodigiosi.

Tommasi manda tutti negli spogliatoi, senza minuti di recupero. Applausi per la Roma che chiude i primi 45 minuti di gioco in vantaggio. Mihajlovic, nell'intervallo, dovrà cambiare qualcosa per cercare di riequilibrare il match.

39′ pt. 1-0: pochi minuti al termine di un primo tempo divertente. Roma in vantaggio grazie al guizzo di Torosidis, ma la Sampdoria è ancora viva, grazie al suo portiere.

Doppio miracolo di Fiorillo!!!! Grande doppio intervento del numero uno doriano su due conclusioni ravvicinate, consecutive, di Florenzi. Il portiere della Sampdoria sta tenendo in piedi la sua squadra con interventi prodigiosi!

Roma che sembra non aver risentito della sconfitta bruciante di Torino. La squadra di Rudi Garcia sta rispondendo bene dopo il passo falso rimediato contro la Juventus.

29′ pt. 1-0: Roma che sfiora il raddoppio con Ljajic. Grande risposta di Fiorillo, che manda in corner. Bella partita all'Olimpico con entrambe le squadre che provano ad offendere. Meglio la Roma che, grazie al vantaggio, può giocare con più scioltezza. La Sampdoria di Mihajlovic sta cercando di lottare alla pari con gli avversari, ma fatica ad arrivare alla conclusione.

Che occasione per Nainggolan! Ljajic fugge via e serve al belga una palla d'oro. L'ex cagliaritano prova a piazzare il pallone, bravo Fiorillo a negargli il gol.

Prima conclusione a rete di Nainggolan. Pallone sul fondo ma primi applausi convinti per il belga, che sembra essersi inserito negli schemi di Rudi Garcia alla perfezione.

21′ pt. 1-0: azione sulla destra dei giallorossi, con cross insidioso di Torosidis. Nessun problema per Fiorillo.

Ljajic prova a servire Destro: Fornasier mette in angolo. Roma che quando trova spazi, rischia di essere letale per la difesa blucerchiata.

18′ pt. 1-0: grande lotta in mezzo al campo. Bello il duello tra Nainggolan e Obiang!

Continuano i problemi per De Rossi. Si scalda Strootman!

14′ pt. 1-0: Sampdoria che gioca bene, nonostante lo svantaggio. Roma che attende e riparte in velocità.

L'undici di Mihajlovic prova a reagire. Bella giocata di Wszolek, con Skorupski che allontana la minaccia.

Sampdoria beffata subito in avvio dal gol del difensore romanista, bravo a ribadire in rete per il vantaggio giallorosso. Qualche piccolo problema fisico per De Rossi, colpito duramente. Si rialza Capitan Futuro.

6′ pt. 1-0: gol della Roma…Torosidis! Giallorossi in vantaggio!!!!

4′ pt. 0-0: subito buon ritmo in campo. Pressione della Samdporia che non permette alla Roma di trovare varchi!

Buon inizio della Sampdoria, che usufruisce subito di un calcio d'angolo.

Partiti. Primo possesso palla giallorosso. Roma che questa sera gioca con la terza maglia!

Roma e Sampdoria sono in campo. Prime immagini di Nainggolan con la sua nuova maglia numero 44.

Squadre nel sottopassaggio. Olimpico "in festa" sulle note dell'inno di Antonello Venditti!

C'è molta attesa per vedere all'opera Radja Nainggolan, il nuovo colpo della società giallorossa. Mihajlovic ha, invece, preferito non rischiare Salamon che tornava a disposizione dopo l'infortunio.

Ancora pochi minuti e Roma e Sampdoria scenderanno in campo per l'ottavo di finale di Coppa Italia. Sarà una partita "secca", in caso di pareggio, al termine dei novanta minuti regolamentari ci saranno i supplementari e gli eventuali rigori.

Dopo Juventus e Fiorentina, già qualificate, saranno Roma e Sampdoria a contendersi il passaggio del turno. All'Olimpico, i giallorossi di Rudi Garcia, cercano il riscatto dopo la prima sconfitta stagionale rimediata allo "Juventus Stadium". Mihajlovic, che da giocatore ha vinto quattro volte la Coppa Italia, cercherà lo sgambetto nel suo vecchio stadio: cosa che non gli è riuscita nello scorso weekend al San Paolo di Napoli. Nella Roma gioca dal primo minuto il neo acquisto Nainggolan e ci sarà l'esordio assoluto anche per il portiere polacco Skorupski, che giocherà al posto di De Sanctis. Mancheranno Borriello (squalificato), Pjanic e Bradley che, nelle ultime ore, si è accordato con il Toronto. La Coppa Italia, nonostante il parere di molti tifosi, rimane per Roma e Sampdoria un trofeo particolarmente importante: basti pensare che, tra quelle vinte nella Capitale e quelle conquistate dai blucerchiati, sono ben 13 le coppe alzate dai due club. Chi approderà ai quarti, troverà l'avversario più difficile: la Juventus di Antonio Conte. Motivo in più, per De Rossi e compagni, per far bene questa sera contro la Sampdoria.

Roma (4-3-3): Skorupski; Torosidis, Burdisso, Castan, Dodò; Nainggolan, De Rossi, Taddei; Florenzi, Destro, Ljajic. All. Garcia.

Sampdoria (4-2-3-1): Fiorillo; Rodriguez, Fornasier, Salamon, Castellini; Obiang, Maresca; Sansone, Wszolek, Bjarnason; Pozzi. All. Mihajlovic.

Arbitro: Tommasi

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views