video suggerito
video suggerito

Coppa Italia 2011, Roma- Lazio: l’ultimo precedente, gol di Montella commentato da Zampa

Stasera si gioca il derby numero 17 nella storia della Coppa Italia, l’ultimo ha visto la vittoria dei giallorossi.
A cura di Edoardo Mogiani
11 CONDIVISIONI
Immagine

Come sempre accade in occasione dei derby, la città è in fermento. C'è attesa per una stracittadina dal gusto particolare: quello della Coppa Italia. Una partita diversa dal solito, questa volta in palio non ci sono tre punti, ma una qualificazione diretta ai quarti di finale della seconda competizione nazionale. Un trofeo che a Roma vale tanto: la Roma ha il record di vittorie (9 al pari della Juventus) e quello di finali disputate (16); la Lazio ne ha vinte 5.

Quello di questa sera sarà il 168esimo derby della storia, la 17esima sfida in Coppa Italia tra le due squadre. I precedenti in questa competizione parlano di 8 vittorie giallorosse, 5 biancocelesti e tre pareggi. Una storia cominciata guarda caso proprio il 19 gennaio 1936 quando la Lazio si impose per 2-1. I tifosi giallorossi sperano che la storia, a distanza di 75 anni, non si ripeta. L'ultima sfida è datata 16 aprile 2003: quel Roma- Lazio finì 1-0 e permise agli uomini di Capello di raggiungere la finale della competizione ( poi persa contro il Milan).

A decidere quella sfida fu un gol di Vincenzo Montella, uno che di derby se ne intende: 8 gol segnati contro la Lazio, 4 (record assoluto) in un colpo solo. Era la sera dell'11 marzo 2002, Roma- Lazio finì 5-1 per i giallorossi e Montella entrò nella storia del calcio romano.  Da quel giorno tanti altri derby, tante altre storie ed emozioni, ma mai nessuno come "Top Gun".

https://www.youtube.com/watch?v=WSYSt-EDQeY
11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views