video suggerito
video suggerito

Coppa Italia, Roma-Juventus 1-0: Gervinho match-winner, bianconeri ko (video/foto)

Una prodezza in acrobazia dell’attaccante regala la semifinale ai giallorossi. Decisivi i cambi nella ripresa di Garcia contro una Juve troppo attendista. Nel finale, Conte inserisce Llorente e Tevez ma non cambia il risultato.
A cura di Alessio Pediglieri
566 CONDIVISIONI
Video thumbnail
roma-juventus gervinho segna il gol della qualificazione

E' apoteosi Roma che vince contro la Juventus grazie al gol partita di Gervinho che stende i bianconeri con una acrobazia ad una manciata di minuti dalla fine. Una serata perfetta per i giallorossi che riscattano tante delusioni subite con i campioni d'Italia soprattutto in campionato. Ma davanti ad un Olimpico esaurito e ad un tifo da favola la squadra di Garcia non tradisce le attese facendo prima la partita e poi trovando lo spunto decisivo che la qualifica in semifinale. La Juventus, infarcita di molte seconde linee delude soprattutto per il temperamento, estremamente attendista, snaturando il proprio gioco. Conte prova a metterci qualche pezza nella ripresa (inserirà Llorente e Tevez) ma questa volta non riesce nell'impresa.

1° tempo, la Juve attende, la Roma ttacca – Tanta Roma in un Olimpico tutto esaurito e con il record d'incasso per il quarto di finale secco di Coppa Italia tra Roma e Juventus. I giallorossi fanno la partita per i primi 35 minuti con la Juventus di Conte che preferisce aspettare, gestire palla nella propria metà campo per poi sperare nelle ripartenze sfruttando la velocità di Giovinco e le qualità di Quagliarella. Ma, brivido a parte al 13′ sul lancio di Pirlo per la Formica Atomica lanciata a rete e fermata fallosamente da Benatia (ammonito ma ci stava il rosso diretto), la difesa giallorossa non soffre mai. E' la retroguardia bianconera a dover invece fare gli straordinari sulle incursioni di Gervinho e Maicon, ai tiri da lontano di Totti e alla pressione a centrocampo di Strootman e Nainggolan. Ne nasce un primo tempo vero, giocato a ritmi alti, non privo di spigolosità ma sempre nel limite della correttezza. Bravo Tagliavento a far giocare e a gestire al meglio l'agonismo senza strafare.

2° tempo, lampo Gervinho, bianconeri ko – Sullo 0-0 e con un tempo ancora da giocare sia Conte che Garcia non cambiano gli 11 in campo. Si riparte con la Roma che prova a tenere palla ma la prima doccia fredda è bianconera. Su un cross dalla destra Peluso solo in area schiaccia alle spalle di De Sanctis dopo  60 secondi di gioco ma l'assistente Manganelli annulla perché la palla aveva superato (giustamente) la linea di fondo. I giallorossi reagiscono subito e riprendono a macinare incursioni laterali e possesso nella metà campo bianconera. La Juventus non appare mai in difficoltà ma in avanti è davvero sterile. Al 55′ ci pensa Totti ad inventare un cross per Gervinho anticipato da Barzagli. Con il risultato che non si sblocca Conte e Garcia iniziano a mettere mano alle rispettive formazioni. Esce Chiellini (per infortunio) per Ogbonna, Florenzi lascia per Pjanic. Poi ecco Llorente per Giovinco in casa Juve ma la mossa vincente è quella del francese perchè proprio Pjanic al 78′ innesca l'azione del vantaggio giallorosso: galoppata da centrocampo, assist per Strootman sulla sinistra e pronto cross dell'olandese a centroarea per Gervinho che in acrobazia anticipa difesa e Storari depositando in rete. E' la palla che qualifica la Roma e condanna la Juventus. Giusto così

566 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views