Coppa Italia, l’Alessandria fa la storia e vola in semifinale contro il Milan
L'Alessandria non si ferma più, e vola nelle semifinali di Coppa Italia dove sfiderà il Milan: i grigi piemontesi, unica formazione di Lega Pro ancora in corsa, hanno eliminato anche lo Spezia (che era invece l'ultima squadra di Serie B) nel quarto di finale "anomalo" e si regalano così un sogno. Adesso l'ultimo ostacolo per una finalissima che sarebbe davvero storica è il Milan, da affrontare in due gare di andata (ad Alessandria) e ritorno (San Siro). Per un ultimo passo che potrebbe davvero lanciare il miracolo Alessandria dove nessuno era ancora arrivato. E dire che dopo pochi minuti, il destino appariva segnato: Ceijak commette fallo su Valentini in piena area di rigore, e dagli undici metri Calaiò non aveva certo sbagliato.
L'ex-attaccante del Napoli però sbaglia tanto sotto porta, così come i suoi compagni: e nella ripresa arriva il "castigo" dell'Alessandria, firmato Bocalon. Minuto 83, l'attaccante prende palla, buca Terzi, salta Valentini e batte Chichizola per il pareggio. Sembra tutto scritto per i supplementari ed invece niente da fare: minuto 94, ancora Bocalon di testa anticipa Valentini e trafigge di nuovo Chichizola, facendo esplodere la nutrita "pattuglia" (oltre duemila) di tifosi dell'Alessandria giunti al Picco. "Dedico questa vittoria a Morosini", le prime parole di Gregucci, tecnico dei grigi nel dopogara.
Una favola iniziata addirittura ad agosto scorso, nel primissimo turno: quello dove si affrontano le squadre di Serie D e Lega Pro, dove l'Alessandria gioca in casa contro l'Altovicentino vincendo per 2-0. Al secondo turno, l'Alessandria affronta i "cugini" della Pro Vercelli fuori casa, e vince 2-1. Poi è la volta della Juve Stabia, al terzo turno: 1-0, ed accesso al quarto turno, dove arrivano quasi tutte le squadre di Serie A. L'Alessandria incontra il Palermo, al Barbera, e fa l'impresa: 3-2, e via agli ottavi di finale. Altra impresa: 2-1 a Marassi contro il Genoa, e via ai quarti di finale dove lo aspetta l'altra sorpresa della Coppa Italia, lo Spezia che ha eliminato a sorpresa la Roma ai rigori. L'occasione era troppo ghiotta: e dopo il 2-1 di stasera, nessun traguardo è precluso. Anche se si chiama Milan. Con i rossoneri, però, l'Alessandria giocherà all'Olimpico di Torino come ha confermato il presidente Di Masi ai microfoni di Rai Sport: "Contro il Milan giocheremo in un posto idoneo per una semifinale di TIM Cup per accogliere tanti milanisti – ha dichiarato il numero uno dell'Alessandria – Con tutta probabilità ci sposteremo a Torino, perchè è il posto più vicino per accogliere tanti alessandrini e tanti milanisti".