video suggerito
video suggerito

Coppa Italia, il tabellone dei quarti di finale: spicca Juventus-Milan

Per i rossoneri subito il riscatto per la finale dello scorso anno, ma anche i bianconeri possono “vendicare” la Supercoppa persa a Doha. Napoli-Fiorentina, rivincita viola dopo la finale del 2014, completano il quadro Inter-Lazio e Roma-Cesena.
A cura di Giuseppe Cozzolino
22 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

La Coppa Italia 2016/2017 entra nel vivo: delle 78 squadre di partenza (20 di A, 22 di B, 27 di Lega Pro e 9 di Serie D), ne sono rimaste in corsa appena otto. Sette le squadre della massima serie (Napoli, Fiorentina, Juventus, Milan, Lazio, Inter e Roma), più una di Serie B (Cesena). Ed ora dunque si fa sul serio con i quarti di finale, che regalano sfide accattivanti come Juventus-Milan, Napoli-Fiorentina ed Inter-Lazio, oltre all'inedito Roma-Cesena.

Non ha bisogno di presentazioni la sfida tra Juventus e Milan, autentico big-match dei quarti di finale. Le due squadre hanno una lunga tradizione di precedenti, tra Serie A, coppa nazionale e perfino coppe europee, come dimostra la finale di Champions League del 2003. Le ultime due sfide riguardano le finali di Coppa Italia e di Supercoppa dello scorso anno: successo bianconero a Roma nel mese di maggio e rivincita rossonera a Doha a dicembre. In questa stagione di Serie A i rossoneri si sono imposti anche in campionato, vincendo 1-0 a San Siro con gol di Locatelli. Insomma, una "classica" che si preannuncia apertissima ad ogni risultato.

Il riepilogo dei quarti di finale Napoli-Fiorentina (24 gennaio, ore 20.45), Juventus-Milan (25 gennaio, ore 20.45), Inter-Lazio (31 gennaio, ore 20.45), Roma-Cesena (1 febbraio ore 20.45)

Altro grande match dei quarti è Napoli-Fiorentina: nel 2014 le due squadre si affrontarono in finale, dove vinsero gli azzurri per 3-1. In campionato la sfida di Firenze si è conclusa con un rocambolesco 3-3, e la sensazione è che al San Paolo il risultato sia aperto più che mai: anche perché i viola vogliono provare a conquistare quel trofeo che manca addirittura dal 2001. Altra candidata alla vittoria finale è l'Inter di Pioli, che contro la Lazio cercherà il pass per le semifinali. Sfida invece che, solo sulla carta, sembra non avere storia quella tra Roma e Cesena: i romagnoli sono per la prima volta ai quarti di finale della Coppa Italia e contro i giallorossi proveranno a fare la storia. Capitolini che invece inseguono la decima coppa Italia che vale la stella d'argento.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views