Coppa Italia, il tabellone dei quarti di finale: spicca Juventus-Milan
La Coppa Italia 2016/2017 entra nel vivo: delle 78 squadre di partenza (20 di A, 22 di B, 27 di Lega Pro e 9 di Serie D), ne sono rimaste in corsa appena otto. Sette le squadre della massima serie (Napoli, Fiorentina, Juventus, Milan, Lazio, Inter e Roma), più una di Serie B (Cesena). Ed ora dunque si fa sul serio con i quarti di finale, che regalano sfide accattivanti come Juventus-Milan, Napoli-Fiorentina ed Inter-Lazio, oltre all'inedito Roma-Cesena.
Non ha bisogno di presentazioni la sfida tra Juventus e Milan, autentico big-match dei quarti di finale. Le due squadre hanno una lunga tradizione di precedenti, tra Serie A, coppa nazionale e perfino coppe europee, come dimostra la finale di Champions League del 2003. Le ultime due sfide riguardano le finali di Coppa Italia e di Supercoppa dello scorso anno: successo bianconero a Roma nel mese di maggio e rivincita rossonera a Doha a dicembre. In questa stagione di Serie A i rossoneri si sono imposti anche in campionato, vincendo 1-0 a San Siro con gol di Locatelli. Insomma, una "classica" che si preannuncia apertissima ad ogni risultato.
Il riepilogo dei quarti di finale Napoli-Fiorentina (24 gennaio, ore 20.45), Juventus-Milan (25 gennaio, ore 20.45), Inter-Lazio (31 gennaio, ore 20.45), Roma-Cesena (1 febbraio ore 20.45)
Altro grande match dei quarti è Napoli-Fiorentina: nel 2014 le due squadre si affrontarono in finale, dove vinsero gli azzurri per 3-1. In campionato la sfida di Firenze si è conclusa con un rocambolesco 3-3, e la sensazione è che al San Paolo il risultato sia aperto più che mai: anche perché i viola vogliono provare a conquistare quel trofeo che manca addirittura dal 2001. Altra candidata alla vittoria finale è l'Inter di Pioli, che contro la Lazio cercherà il pass per le semifinali. Sfida invece che, solo sulla carta, sembra non avere storia quella tra Roma e Cesena: i romagnoli sono per la prima volta ai quarti di finale della Coppa Italia e contro i giallorossi proveranno a fare la storia. Capitolini che invece inseguono la decima coppa Italia che vale la stella d'argento.