Coppa Italia, Genoa – Grosseto 2-1: doppietta Toni
Dopo la sconfitta in campionato con la Roma, il Genoa trova il pronto riscatto in Coppa Italia. Ma che fatica al Marassi, contro il Grosseto. L'esito doveva essere scontato, ma come non di rado accade nei primi turni di questa competizione (l'ultima volta l'ha vinta l'Inter), la squadra sfavorita ha messo in grossa difficoltà l'altra.
C'è voluto il Luca Toni dei tempi migliori per avere ragione dei toscani: 2-1 il risultato finale. Il Grosseto ha saputo imporre il suo gioco a lungo e ha così potuto accarezzare il sogno della qualificazione al quarto turno. Ha prevalso, però, la maggiore esperienza dei liguri e in particolare di Luca Toni, capace di divertirsi a 33 anni suonati.
Il Grosseto è passato in vantaggio con Freddi e avrebbe anche potuto trovare il raddoppio. Un Genoa spento è comunque riuscito a trovare il pareggio su rigore. Poi il giovane Destro ha sfiorato il gol, ma ha colpito solo il palo. A risolvere la partita l'ex attaccante di Fiorentina, Palermo e Roma, a un minuto dalla fine del secondo tempo supplementare. Ma Gasperini, a fine gara, non è soddisfatto: "Da salvare c'è solo il passaggio del turno".
Gianni Monaco