Coppa Italia, Fiorentina-Empoli 1-0: video del gol di Babacar
Una Fiorentina infarcita di giovani riesce, seppur con molta difficoltà, a superare l'Empoli di Aglietti nel terzo turno valevole per la Coppa Italia, grazie ad un gol del giovanissimo Babacar, dopo 120 minuti pregni di equilibrio tattico e di occasioni da ambo i fronti.
I ragazzi di Mihajlovic, infatti, hanno impiegato ben 119 minuti per gonfiare la rete della squadra empolese, mai doma e comunque pericolosa; sul fronte viola sono stati schierati degli autentici desaparecido come Bolatti, Boruc, Babacar, Gulan e Papa Waigo, che hanno avuto la grande occasione per mettersi in mostra; nell'Empoli, invece, spazio all'ex palermitano Mchedlidze, all'Under 21 Soriano e al promettente Fabbrini, già segnato sul taccuino di molti club importanti, Fiorentina compresa.
Il primo tempo non ha regalato particolari emozioni: qualche spunto di Fabbrini e di Babacar, e un tiro di Musacci respinto da Boruc non hanno fatto altro che rappresentare solo l'antipasto di ciò che verrà. È stato di ben altra pasta, infatti, il secondo tempo: la velocità di Ljajic e Papa Waigo mette in difficoltà gli ospiti, costringendo l'estremo difensore empolese Pelagotti ad intercettare più volte gli attacchi della contraerea nemica; le pericolose giocate di Fabbrini e la clamorosa occasione fallita da Cerci chiudono il tempo regolamentare. Nei supplementari ben poche emozioni, se si esclude la bella parata di Boruc su Signorelli, poi arriva il gol decisivo ad un minuto dalla fine: cross filtrante per Babacar, stop di petto e destro al volo che s'infila nel set alla sinistra di Pelagotti, che nulla può.
La Fiorentina, quindi, avanza in Coppa Italia, seppur con qualche sofferenza di troppo; applausi, invece, per l'Empoli di Aglietti, alla prima sconfitta stagionale.
Giuseppe Senese