video suggerito
video suggerito

Coppa Italia, ascolti record per le sfide dei quarti sulla Rai

Numeri da record per le recenti gare di TIM CUP: 7,5 milioni per Juve-Milan, oltre 5 e mezzo per Napoli-Fiorentina ed Inter-Lazio. I diritti tv sono costati appena 67 milioni per 3 anni, Mediaset ne spende 250 l’anno solo per la Champions.
A cura di Giuseppe Cozzolino
12 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Ascolti da record per le gare dei quarti di finale della Coppa Italia 2016/2017. La Rai festeggia numeri da capogiro e si prepara al grande botto in vista delle semifinali, dove si sfideranno da una parte Juventus e Napoli (sfida d'andata a Torino, ritorno al San Paolo) e dall'altra Lazio e Roma (biancocelesti padroni di casa nel match d'andata, giallorossi in quello di ritorno). Insomma, è la rivincita della "coppetta" e del calcio in chiaro in tv.

Ascolti e share da record

I numeri dei match dei quarti di finale parlano chiaro: oltre 5 milioni e mezzo di telespettatori per Inter-Lazio e Napoli-Fiorentina, più di 7 milioni e mezzo per Juventus-Milan, altri 3 milioni e mezzo per Roma-Cesena. Uno share superiore al 20% in tre casi su quattro ed indicazioni più che positive in vista delle semifinali. E dire che la Rai ha pagato, per il triennio 2015-2018, appena 67 milioni di euro per i diritti tv della Coppa Italia. Spiccioli in confronto ai 250 milioni annui di Mediaset per la Champions League, dove il rendimento delle italiane non è certo esaltante negli ultimi anni.

Napoli-Fiorentina: spettatori tv 5,6 mil (20,81%), 32.000 allo stadio.
Juventus-Milan: spettatori tv 7, 5 mil (27,58%), 36.000 allo stadio.
Inter-Lazio: spettatori tv 5,6 mil (20,42%), 32.000 allo stadio.
Roma-Cesena: spettatori 3,5 mil (13,2%), 26.000 allo stadio.

Formula contestata ma risultati incoraggianti

La formula della Coppa Italia è il vero grande nodo da sciogliere: oggettivamente, sono strafavorite le grandi, mentre le piccole riescono a compiere solo in qualche caso un miracolo (quest'anno il Cesena è arrivato ai quarti, lo scorso anno l'Alessandria arrivò in semifinale). La sostanza è che negli ultimi cinque anni a vincere la Coppa Italia siano state Juventus (due), Napoli (due) e Lazio (una). Curiosamente, tutte ancora in corsa per la vittoria finale, assieme alla Roma che proprio contro la Lazio perse la finale di qualche anno fa. Il format, insomma, è da rivedere. Ma intanto la Rai gongola. In attesa delle semifinali.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views