Coppa Italia, Allegri: “Pogba gioca, niente turnover. Vogliamo il trofeo”
Pogba gioca, in campo contro la Fiorentina andrà la migliore Juve possibile. Nella conferenza stampa di presentazione del match Allegri traccia la strada per la gara di Coppa che vedrà i bianconeri impegnati giovedì sera a Firenze. "E' un obiettivo importante, non la vinciamo da 20 anni e dobbiamo provarci. Quindi schiererò quella che per me è la squadra ideale per questo tipo di partita". Semifinale di andata contro una delle rivali storiche dei bianconeri, poi il Sassuolo in posticipo e infine il ritorno di Champions League contro il Borussia Dortmund: la road map è fissata e con essa gli interpreti del viaggio. "Pogba sarà della partita – afferma l'allenatore -, Sturaro sta meglio, sarà convocato e verrà con noi in panchina. Siamo in competizione su tre fronti e vogliamo arrivare quanto più lontano è possibile".
La sfida scudetto. Il pareggio ottenuto sul campo della Roma è stato agro-dolce: bella la punizione di Tevez, un po' meno la disattenzione che ha portato al gol dei giallorossi; i 9 punti di distacco dai capitolini sono un buon margine di vantaggio, potevano essere 12… e allora il discorso scudetto poteva considerarsi chiuso con sufficiente anticipo. Il rammarico è tutto nelle parole dell'allenatore che torna così sull'esito dell'incontro dell'Olimpico: "Abbiamo fatto una bella partita per una settantina di minuti, senza concedere occasioni particolari alla Roma. La squadra m'era sembrata compatta e lo è stata almeno fino a pochi minuti dopo il gol di Tevez su punizione poi è come se avessimo staccato la spina… e in gare del genere non importa se giochi dieci contro undici ma non puoi permetterti cali di tensione, soprattutto se ti trovi di fronte a un avversario che attacca con forza perché ormai nulla ha più da perdere".
Dalla Coppa Italia alla Champions. A Dortmund la Juve calerà forte della vittoria per 2-1 conquistata allo Stadium. Risultato che non lascia del tutto tranquilli, così come sarà da verificare l'effettiva possibilità di rivedere Pirlo in campo in Germania (sull'altro fronte è Reus la spina nel fianco di Klopp). "Spero di recuperare Pirlo e vediamo come sta. Manca ancora un po' di tempo ancora… Stesso discorso per Reus, uno dei migliori giocatori d'Europa. L'obiettivo è ottenere il passaggio del turno".
Fiorentina in emergenza infortuni. E' lo stesso Montella a fornire ragguagli sulle condizioni della squadra alla vigilia del confronto con i bianconeri. "Pizarro non sta bene e la sua situazione è da valutare. Borja Valero sta facendo il possibile per essere recuperato ma avverte ancora un po' di fastidio". Questi i calciatori in dubbio, poi ci sono le certezze in negativo: "Tomovic, Babacar e Savic non ci saranno, anche Basanta e Mati Fernandez non sono nella forma migliore". Il tecnico, però, non cerca attenuanti e punta tutto sull'orgoglio della squadra: "Siamo pronti ad affrontare i migliori d'Italia, dobbiamo farlo senza timori. Abbiamo voglia di alzare un trofeo, possiamo farlo. Dobbiamo provarci".
Il futuro di Montella. "Con la società c'è massima chiarezza e grande rispetto da entrambe le parti – ha aggiunto il tecnico -. Non è cambiato nulla, ci sono tutte le condizioni per andare avanti insieme".