Coppa Italia alla Juve, festa Sassuolo: è Europa League
La Juventus vince la Coppa Italia 2015/2016, ma a fare festa oltre ai tanti bianconeri d'Italia sono i modenesi del Sassuolo. La squadra del patron Squinzi, sesta in campionato, parteciperà dunque alla prossima Europa League per la prima volta nella sua storia: e questo apre scenari più che interessanti anche in chiave calciomercato. Grande delusione per il Milan, che per la prima volta sotto la gestione Berlusconi resta per il terzo anno consecutivo fuori dalle coppe europee.
Eusebio Di Francesco, alla fine, ha fatto davvero il miracolo: promozione, salvezza, Europa. Di più, per ora, davvero non si poteva chiedere. La vittoria della Juventus in Coppa Italia fa felice però anche la Fiorentina: i viola, quinti in classifica e destinati ai preliminari di Europa League, andranno invece direttamente alla fase a gironi assieme all'Inter, quarta classificata. Ai preliminari ci andrà solo il Sassuolo, che dunque assieme alla Roma (impegnata in quelli di Champions League), "aprirà" la stagione europea delle italiane, completata da Juventus e Napoli entrambe già qualificate per la fase a gironi di Champions League.
Solo una vittoria del Milan avrebbe potuto "cancellare" la grande festa del Sassuolo: in quel caso, infatti, sarebbero stati i rossoneri a volare alla fase a gironi di Europa League, assieme ai cugini nerazzurri, con i viola invece impegnati nei preliminari estivi. Ma sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano: il Sassuolo si gode uno storico traguardo. "Il sesto posto conquistato con 61 punti nel campionato di Serie A TIM appena concluso ha consentito al Sassuolo Calcio di qualificarsi ai turni preliminari di UEFA Europa League", si legge in un comunicato stampa della società, "uno storico traguardo raggiunto grazie al contributo di proprietà, calciatori, staff tecnico, dirigenti, dipendenti e tifosi, tutti uniti da un grande cuore neroverde! Forza Sasol, il sogno continua!!!"