Coppa Italia, Alessandria-Milan 0-1, decide un rigore di Balotelli
All’Olimpico di Torino nella semifinale d’andata della Coppa Italia 2015/2016 il Milan supera di misura l’Alessandria e di fatto ipoteca la finale, che i rossoneri non giocano addirittura dal 2003.L’incontro è stato deciso da un calcio di rigore di Balotelli, che non segnava da quattro mesi. L’Alessandria ha disputato un ottimo incontro e questo k.o. non modifica di una virgola lo splendido cammino dei grigi in Coppa Italia. Domani nell’altra semifinale si sfidano Inter e Juventus.
Balotelli a segno dopo 4 mesi – La Coppa Italia è un grande obiettivo per il Milan, ma il derby è alle porte e Mihajlovic decide di tenere fuori Bacca, Niang e Bonaventura. Dal primo minuto giocano Luiz Adriano, Balotelli e Boateng. SuperMario ha subito una chance, ma Vannucchi si oppone. I ritmi sono bassi e l’Alessandria non fa affatto fatica. Marconi prova a sorprendere Abbiati, ma il pallone termina di poco a lato. I rossoneri però, pur senza brillare, danno l’idea di poter colpire in ogni momento. Poco dopo la mezz’ora un’occasione ce l’ha Poli, Vannucchi è molto bravo. Nel finale di tempo Morero stende Antonelli. Rigore. Balotelli è perfetto. SuperMario firma l’1-0 e torna a segnare dopo quattro mesi (il gol precedente all’Udinese il 22 settembre), ma non esulta.
Palo di Niang – Il Milan sembra voler chiudere subito la partita, Honda ha una grande chance, ma calcia male. La verve della squadra di Mihajlovic dura poco e l’Alessandria prova a guadagnare campo. Bocalon, l’uomo che ha portato in semifinale l’Alessandria, subentra a Marconi e ci prova subito con un gran tiro da lontano, pallone di poco a lato. Poli raddoppia, ma il gol viene annullato per via di una netta posizione irregolare di Niang, subentrato a Balotelli. Nel finale entra pure Filippo Boniperti, nipote dell’ex leggenda della Juventus. Poco dopo Niang scappa e conclude con un bel destro, il pallone si stampa sul palo.
Il tabellino di Alessandria-Milan
Alessandria (4-3-3): Vannucchi; Sosa, Morero, Sirri, Sabato; Nicco, Loviso (60’ Mezavilla), Branca; Marras (83’ Boniperti), Marconi (60’ Bocalon), Fischnaller. All. Gregucci
Milan (4-4-2): Abbiati; De Sciglio, Zapata, Romagnoli, Antonelli; Honda, Poli, José Mauri (63’ Montolivo), Boateng (85’ Kucka); Balotelli (70’ Niang), Luiz Adriano. All. Mihajlovic
Gol: 43’ (rig) Balotelli.
Ammoniti: Morero, Sabato, Sosa.