Coppa Italia, agli ottavi Torino, Cesena e Chievo Verona
Si apre il quarto turno preliminare della Coppa Italia 2016/2017, preludio alla fase finale che a gennaio vedrà scendere in campo le cosiddette big, ovvero le migliori otto della passata stagione di Serie A. Nel primo "blocco" di gare, vittoria esterna del Cesena, formazione che milita in Serie B, sul campo dell'Empoli: i romagnoli agli ottavi se la vedranno contro il Sassuolo. Tutto facile per il Chievo Verona, che batte 3-0 il Novara e vola al prossimo turno, dove sfiderà invece la Fiorentina. Fatica per 90 minuti il Torino contro il Pisa di Gattuso, poi dilaga nei supplementari vincendo 4-0: agli ottavi, sfida al Milan.
Torino-Milan 4-0 dts (93′ Ljajic, 110′ Maxi Lopez, 113′ Boye, 117′ Belotti)
Il Torino cala il poker contro il Pisa di Gattuso, che però ha l'onore di resistere per novanta minuti alle sfuriate granata. La formazione di Mihajlovic non è andata oltre lo zero a zero nei minuti regolamentari, poi però ha trovato il vantaggio con Ljajic al minuto 93, sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Poi, nel secondo tempo supplementare, i granata hanno dilagato: al 110′ il raddoppio di Maxi Lopez con un destro potente, al 113′ il tris di Boye con un tiro dal limite, quindi il poker firmato Belotti al 117′ minuto, con un preciso colpo di testa su traversone di Moretti. Toro agli ottavi, ma quanta fatica.
Chievo-Novara 3-0 (27′ e 30′ rig. Inglese Gol 27’, 49′ Cesar)
Tutto facile per il Chievo Verona, che spazza via il Novara e vola agli ottavi di finale, dove sfiderà al Franchi la Fiorentina. Buona la prova delle cosiddette "seconde linee" da una parte e dall'altra, con Maran che si gode soprattutto uno splendido Roberto Inglese, autore di una doppietta: al 27′ l'ex-attaccante del Carpi si invola, salata due avversari e trafigge Pacini; due minuti dopo, si procura e trasforma il rigore del due a zero che di fatto chiude il discorso qualificazione. Nella ripresa arriva anche il tris di Cesar, che riceve un lungo lancio e mette la sua firma sul match. Curiosamente, il Novara era già stato al Bentegodi due settimane fa, per la trasferta di Seri B contro il Verona: era finita 4-0.
Empoli-Cesena 1-2 dts (67′ Panico, 79′ Gilardino; 102′ Rodriguez)
Colpo grosso del Cesena, che sbanca il Castellani per 2-1 ed accede agli ottavi di finale (che mancavano dalla stagione 2011/2012), dove sfiderà in un derby tutto emiliano-romagnolo i corregionali del Sassuolo: una vittoria a Reggio Emilia aprirebbe le porte dei quarti di finale che per il Cesena mancano addirittura dal 1970/1971. A sbloccare il match è Giuseppe Panico, napoletano del Genoa in prestito al Cesena: colpo di testa preciso in area ad anticipare Cosic e Barba, e nulla da fare per Pelagotti. L'Empoli però reagisce e trova il pari con un bel pallonetto di Gilardino. Ai supplementari, ad avere la meglio è ancora il Cesena, quando al minuto 102 Garritano pesca Rodriguez in area che non sbaglia sottoporta. Due a uno per i romagnoli, notte fonde sull'Empoli.
Ottavi di finale (11 gennaio, da definire)
Napoli- vinc. Palermo-Siena (30/11, ore 15)
Fiorentina-Chievo
Milan-Torino
Juventus- vinc. Atalanta-Pescara (30/11, ore 18)
Inter- vinc. Bologna-Verona (1/12, ore 21)
Lazio- vinc. Genoa-Perugia (1/12, ore 18)
Sassuolo-Cesena
Roma- vinc. Sampdoria-Cagliari (30/11, ore 21)