Coppa Italia 2016-2017, sorteggiato il tabellone completo
Svelato il tabellone della Coppa Italia 2016/2017: si alza dunque il sipario sulla manifestazione, che prenderà il via tra dieci giorni con il primo turno eliminatorio. Si parte il 31 luglio con le sfide tra squdre di Lega Pro e Serie D, ma il top sarà a metà agosto con l'ingresso di più di metà squadre di Serie A. Tra le teste di Serie, il Napoli è stato sorteggiato come numero 1, a seguire Roma (2), Inter (3), Juventus (4), Milan (5), Lazio (6), Sassuolo (7) e Fiorentina (8). I "possibili" quarti potrebbero vedere questi accoppiamenti: Napoli-Fiorentina, Juventus-Milan, Inter-Lazio e Roma-Sassuolo. Il Napoli, essendo stato sorteggiato come numero 1, giocherà tutte le gare in casa ed eventualmente anche la semifinale di ritorno.
Primo turno eliminatorio
Cosenza-Frattese; Modena-Francavilla; Ancona-Sudtirol; Livorno-Juve Stabia; Matera-Caronnese; Reggiana-FeralpiSalò; Cremonese-Fermana; Como-Montecatini; Siena-Messina; Bassano Virtus-Fidelis Andria; Pordenone-Grosseto; Carrarese-Arezzo; Casertana-Tuttocuoio; Maceratese-Campodarsego; Alessandria-Teramo; Lecce-Altovicentino; Foggia-Pontedera; Padova-Seregno.
Toscana da record: 11 squadre al via
Una Coppa Italia che sembra una "coppa Toscana": ben undici le formazioni toscane ai nastri di partenza della Coppa Italia, tra Fiorentina, Empoli, Pisa, Livorno, Carrarese, Siena, Pontedera, Arezzo, Tuttocuoio, Valdinievole Montecatini e Grosseto. Secondo posto per Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Campania, tutte con otto squadre a testa. Record per la Campania: al via tutte le cinque province della regione (Napoli, Salerno, Avellino, Benevento e Caserta). Le uniche due regioni non rappresentate sono la Valle d’Aosta ed il Molise.
Le squadre ai nastri di partenza
Partecipano alla coppa Italia tutte le 20 squadre di Serie A, di cui otto già agli ottavi di finale (Juventus, Napoli, Roma, Inter, Fiorentina, Sassuolo, Milan e Lazio) e dodici che entreranno dal terzo turno (ChievoVerona, Empoli, Genoa, Torino, Atalanta, Bologna, Sampdoria, Palermo, Udinese, Cagliari, Crotone, Pescara); più le 22 squadre di B in campo già al secondo turno (Ascoli, Avellino, Bari, Benevento, Brescia, Carpi, Cesena, Cittadella, Frosinone, Hellas Verona, Latina, Novara, Perugia, Pisa, Pro Vercelli, Salernitana, Spal, Spezia, Ternana, Trapani, Vicenza, Virtus Entella). Entrano invece già al primo turno le 27 squadre di Lega Pro (Alessandria, Ancona, Arezzo, Bassano Virtus, Carrarese, Casertana, Como, Cosenza, Cremonese, Feralpisalò, Fidelis Andria, Foggia, Juve Stabia, Lecce, Livorno, Maceratese, Matera, Messina, Modena, Padova, Pontedera, Pordenone, Reggiana, Robur Siena, SudTirol, Teramo, Tuttocuoio) e le 9 di Serie D (Altovicentino, Campodarsego, Caronnese, Fermana, Francavilla, Frattese, Grosseto, Montecatini, Seregno).
Le date della Coppa Italia
Si parte in anticipo rispetto agli anni passati: il 31 luglio via al primo turno eliminatorio con le squadre di Lega Pro e Serie D, poi il 7 agosto in campo anche le squadre della Serie B per il secondo turno. Il 13 agosto entrano in gioco anche 12 squadre di A (le tre neopromosse dalla B e le squadre arrivate dal 9° al 17° posto la passata stagione), mentre nel quarto turno saranno sfide incrociate e si giocherà il 30 novembre. Gli ottavi, che vedranno l'ingresso delle "big", si disputeranno l'11 gennaio 2017. Tutte le gare saranno in gara unica, da disputare in casa della squadra con il numero di estrazione più basso.