13 CONDIVISIONI

Coppa Italia 2015, semifinale Lazio-Napoli: probabili formazioni e ultime news

Si inizia mercoledì sera all’Olimpico dove mister Pioli affronterà i partenopei con alcuni problemi di formazione: non ci saranno sia Marchetti che Mauri. Per Benitez, l’occasione del riscatto dopo la sberla di Torino. Ritorna a disposizione Mertens mentre in avanti possibile balotaggio Zapata-Higuain.
A cura di Alessio Pediglieri
13 CONDIVISIONI
Immagine

Si fa sul serio perché la Coppa Italia entra nel vivo della competizione e le due semifinali in programma con Lazio-Napoli e Juventus-Fiorentina mettono sul tavolo quattro delle protagoniste di questa stagione con i partenopei campioni in carica e freschi del titolo di Supercoppa Italiana a Doha proprio contro i bianconeri. Mentre i viola sono i finalisti dello scorso anno e i capitolini una piacevolissima outsider dell'ultima ora. Senza dimenticare le implicazioni di queste doppie sfide con un rinnovato derby del Sud tutto azzurro e la storica rivalità sportiva (ma non solo) tra bianconeri e viola. Se poi a tutto si aggiunge l'attuale situazione in classifica con quattro delle prime 5 squadre impegnate nel Torneo nazionale, tutto acquista ancor più valore e significato. Appuntamento con lo spettacolo dunque da mercoledì sera allo Stadio Olimpico e poi giovedì con i campioni d'Italia di scena allo JStadium per sfidare le ambizioni della Viola.

Le premesse però non sono confortanti sul fronte del pubblico: quindicimila biglietti venduti per la semifinale di Coppa Italia con il Napoli fanno pensare ad un Olimpico semi-vuoto, perché se tutto andrà per il meglio questo numero raddoppierà, portando però solo trentamila spettatori allo stadio. La prevendita fiacca, su cui ha influito in modo determinante il divieto di vendita per i residenti  ha spinto la Lazio a lanciare degli appelli ai tifosi attraverso la radio ufficiale, richiamando la gente a rimanere vicina alla squadra.  I prezzi non sono alti, la politica di Lotito è stata chiara da subito: curve e distinti costano 14 euro.

Si comincia dunque dallo stadio Olimpico dove ci sarà come guest star di serata il Napoli di Benitez, che in campionato ha proprio la Lazio a soli due punti di distanza. Una sfida che si prospetta tesa ed equilibrata con mister Pioli che ha però qualche guaio da vigilia di cui avrebbe voluto farne a meno: l'infermeria è tornata ad essere piena. Dopo Marchetti è arrivato l'out pure per capitan Stefano Mauri. Il portiere ha rimediato una forte contusione all'avampiede sinistro in uno scontro con Zaza nell'ultimo match vinto in crescendo contro il Sassuolo. Al capitano, dopo una tac è stata riscontrata un'infrazione ossea a un piede per cui è estremamente difficile valutare i tempi di recupero, anche per la sfida di campionato contro la Fiorentina. In campo potrebbe tornare da titolare Klose, a caccia del 300esimo gol da professionista, supportato dai baby tutta qualità come Felipe Anderson e Keita, mentre Candreva potrebbe rifiatare ancora in panchina anche se la sua esperienza e la sua duttilità offensiva potrebbero risultare fondamentali per le sorti del match.

Il Napoli vive un momento tutt'altro che idilliaco: la sberla di Torino ha lasciato il segno con mister Rafa che fatica a confermarsi tecnico da torneo con risultati altalenanti e una serie di montagne russe d'occsioni perse che stanno riscaldando gli animi dei tifosi partenopei alla caccia del secondo posto in classifica. La squadra partenopea all'Olimpico ritroverà Mertens, che era squalificato in campionato ma in avanti scalpita anche Duvan Zapata, il bomber di scorta dalla media-gol da veterano. Potrebbe essere lui l'ultima tentazione del tecnico spagnolo facendo partire Higuain dalla panchina visto anche l'ultimo appannamento del Pipita nelle ultime gare.

Probabili formazioni

LAZIO (4-3-3): Berisha; Basta, De Vrij, Mauricio, Radu; Parolo, Ledesma, Onazi; Candreva, Klose, Felipe Anderson.
A disp: Marchetti, Strakosha, Konko, Cavanda, Cataldi, Biglia, Perea, Keita.
All: Pioli
Indisponibili: Gentiletti, Pereirinha, Lulic, Djordjevic, Mauri. Squalificato: Cana

NAPOLI (4-2-3-1): Andujar; Henrique, Albiol, Britos, Ghoulam; Jorginho, David Lopez; Gabbiadini, De Guzman, Mertens; Higuain (Zapata).
A disp: Rafael, Colombo, Mesto, Maggio, Koulibaly, Strinic, Inler, Gargano, Hamsik, Callejon, Zapata (Higuain).
All: Benitez
Indisponibili: Michu, Insigne, Zuniga

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views