Coppa del Re, Barcellona-Villarreal 3-1: blaugrana ad un passo dalla finale (foto)

Il Barcellona prenota un posto in finale di Coppa del Re: gli uomini di Luis Enrique, dopo aver fatto fuori l'Atlético Madrid nei quarti, rifilano un netto 3-1 nelle semifinali d'andata al Villarreal. Al Madrigal basterà il pari, dunque, per andare in finale contro la vincente della doppia sfida tra Athletic Club ed Espanyol. Decisive le reti di Messi, Iniesta e Piqué, nel mezzo il momentaneo pari ospite firmato da Trigueros. Male Neymar, che nel finale sbaglia il rigore del possibile k.o. definitivo del sottomarino giallo.
Gara che nel primo tempo stenta a sbloccarsi: i blaugrana spingono, sfiorano il vantaggio ma il Villarreal fa quadrato e riesce quasi sempre a salvarsi.
Gli uomini di Luis Enrique, però, colpiscono proprio quando il fortino amarillo sembra destinato a resistere fino all'intervallo: palla rubata da Luis Suarez, penetrazione in area e passaggio per Leo Messi, che al 41′ sblocca il match per i padroni di casa. La prima frazione di gioco termina con il Villarreal che poi, al primo tentativo, per poco non trova il pareggio: si salvano i blaugrana. Nella ripresa, gara che si mantiene su livelli altissimi: dopo appena tre minuti, gli ospiti trovano il pari con Trigueros. Palla persa da Suarez ed il centrocampista ospite lascia partire un bolide dai venticinque metri che non lascia scampo a ter Stegen.
Il pareggio dura però appena un giro di lancette: Iniesta recupera palla, scambia con Luis Suarez e, un po' fortunosamente, riesce a riportare in vantaggio i blaugrana. Neanche sessanta secondi dopo il pareggio ospite, il Barcellona si riporta così in vantaggio.
Il forcing blaugrana riprende senza sosta: al 65′, siglia il tris Piqué di testa su angolo di Messi. Il tre ad uno non paga gli uomini di Luis Enrique, che vogliono chiudere la pratica. Ma nel finale Neymar non sfrutta un rigore, e così concede al Villarreal la speranza di giocarsi il tutto per tutto al Madrigal. Barça con un piede e mezzo in finale, ma nel match di ritorno non saranno concesse distrazioni.