Coppa del Re, Atlético Madrid-Barcellona 1-2: prima semifinale ai blaugrana
Un Barcellona cinico e spietato passa per due a uno al Vicente Calderon contro un Atlético Madrid a tratti troppo sonnolento, e mette così una seria ipoteca per la finalissima di Coppa del Re 2016/2017. Ma al Camp Nou ci sarà da soffrire. A segno Suarez dopo sette minuti e Messi alla mezz'ora, poi nella ripresa un lampo di Antoine Griezmann ha riaperto la partita.
Primo tempo di marca strettamente blaugrana: Simeone opta per un robusto 4-4-2 per arginare il centrocampo blaugrana, ma in realtà gli uomini di Luis Enrique fanno quello che vogliono fin dalle prime battute di gioco. Ed il tridentazo formato da Messi, Suarez e Neymar non ha invece lasciato scampo alla difesa dei colchoneros, anch'essa in perpetua difficoltà. E così dopo sette minuti, un'accelerazione di Luis Suarez ha tagliato in due l'Atlético Madrid, rimasto a guardare: l'uruguaiano ha poi facilmente trafitto Moya per il vantaggio blaugrana.
Dopo un tentativo di Neymar, è stato Messi a chiudere virtualmente il match: gran controllo palla su assist di Rakitic e sassata imparabile di sinistro. L'Atlético rischia la disfatta sui tentativi di Neymar e poi ancora di Messi e Suarez, poi nel finale della prima frazione di gioco un tentativo di Koke dalla distanza "sveglia" la retroguardia blaugrana. Tutto un altro copione nella ripresa: dopo un tentativo di Gabi murato da Jordi Alba, i padroni di casa accorciano le distanze con Antoine Griezmann: colpo di testa su assist di Godin e gara riaperta al Vicente Calderon. L'assalto colchonero alla porta blaugrana diventa un assedio vero e proprio: Torres si divora il pari colpendo l'esterno della rete proprio nelle battute finali, e lancia un messaggio chiaro ai culés. Al ritorno, ci sarà da soffrire.