Coppa d’Asia 2011: la finale è Giappone-Australia
DOHA. Una finale di Coppa d'Asia che probabilmente era fra le più probabili. Il Giappone del nostro Alberto Zaccheroni c'è. Affronterà l'Australia, un avversario molto molto ostico. Effettivamente è un po' suggestivo pensare che potrebbe essere campione d'Asia una nazionale che geograficamente parlando neanche è parte del continente (i "kangaroo" sono dell'Oceania) ma nel calcio moderno non ci si stupisce più di nulla oramai. I "samurai" arrivano alla partitissima dopo una vera battaglia con la Corea del Sud, piegata solamente ai calci di rigore dopo un pareggio per due a due nei tempi regolamentari, grazie anche ad una eccezionale prestazione di Nagatomo, finora assoluto protagonista con la maglia della selezione nipponica.
Cammino decisamente più agevole per gli australiani che hanno sommerso di reti il malcapitato Uzbekistan (già miracolosamente arrivato alle semifinali) grazie ai gol di Kewell ed Ognenovski nel primo tempo e di Carney, Emerton, Valery e Kruse nella ripresa. La finalissima però si presenta molto equilibrata con le due squadre che partono decisamente alla pari.
Zaccheroni ha commentato così il successo dei suoi: "A livello tattico abbiamo raggiunto un ottimo livello, purtroppo ci manca la preparazione fisica perchè a causa degli impegni dei calciatori che giocano in Europa non abbiamo potuto preparare al meglio la manifestazione sotto quel punto di vista. Nei secondi tempi caliamo troppo e paghiamo qualcosina. Ora però vogliamo giocarci la finale".