video suggerito
video suggerito

Coppa d’Africa, via ai quarti: otto gli “italiani” già rientrati

Le eliminazioni, tra le altre, di Algeria e Costa d’Avorio restituiscono alla Serie A ben quattro calciatori. Ancora in corsa l’Egitto di Salah ed il Senegal di Koulibaly e Keita.
A cura di Giuseppe Cozzolino
10 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

La Coppa d'Africa entra nel vivo con i quarti di finale: per molti "italiani" impegnati con le proprie nazionali, l'impegno però è già finito. In otto sono già rientrati nel Belpaese, mentre ne restano in corsa ancora sette. A sorpresa, sono già uscite Algeria e Costa d'Avorio (campione in carica), che da sole restituiscono già quattro italiani alla Serie A. Fuori anche il Gabon di Aubameyangh, mentre l'Egitto di Salah ed il Senegal di Koulibaly e Keita si candidano alla vittoria final.

Chi torna: da Gholuam a Wague

La clamorosa eliminazione dell'Algeria nella fase a gironi restituisce alla Serie A ben tre giocatori: Faouzi Ghoulam (Napoli), Saphir Taïder (Bologna, che però era già rientrato a causa di un infortunio) e Djamel Mesbah (Crotone). Mali e Togo, invece, "restituiscono" rispettivamente Molla Wague all'Udinese e Serge Gakpé al Genoa. L'addio anticipato alla competizione dei campioni in carica della Costa d'Avorio, invece, "libera" il ritorno di Franck Kessié all'Atalanta. Il Gabon padrone di casa, anch'esso eliminato, permetterà il rientro di Mario Lemina alla Juventus (anche lui infortunato), nonché quello di Pierre-Emerick Aubameyang al Borussia Dortmund. Infine, torna a casa anche Idrissa Camará, calciatore della Guinea-Bissau di proprietà dell'Avellino.

Chi resta: da Salah a Koulibaly

L'Egitto, serio candidato alla vittoria finale, se la vedrà ai quarti con il Marocco: mini "derby" italiano tra Mohamnmed Salah della Roma ed Omar El Kaddouri del Napoli. Nel Marocco c'è anche Mehdi Benatia, ex della Roma ed oggi alla Juventus seppur di proprietà del Bayern Monaco. Restano in Gabon anche i senegalesi Kalidou Koulibaly e Keita Baldé Diao, rispettivamente di Napoli e Lazio: per entrambi match delicato contro il Camerun. Nel Ghana, invece, atteso dal match contro la sorpresa Repubblica Democratica del Congo, ci sono invece Emmanuel Agyemang-Badu dell'Udinese e Afriyie Acquah del Torino.

Il programma dei quarti di finale

A) Burkina Faso-Tunisia (28 gennaio, ore 17)
B) Senegal-Camerun (28 gennaio, ore 20)
C) RD Congo-Ghana (29 gennaio, ore 17)
D) Egitto-Marocco (29 gennaio, ore 20)

Semifinali
vinc. A – vinc. D (1 febbraio, ore 20)
vinc. B- vinc. C (2 febbraio, ore 20)

Finale 3° posto: 4 febbraio, ore 20
Finale: 5 febbraio, ore 20

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views