5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Coppa d’Africa, la favola di Fall: il preparatore che sfiderà Aubameyang

L’ex-calciatore ora fa il preparatore dei portieri, ma contro il Gabon verrà schierato come portiere titolare nella Guinea-Bissau.
A cura di Giuseppe Cozzolino
5 CONDIVISIONI
Immagine

La Coppa d'Africa è ormai alle porte, e già iniziano ad arrivare le prime splendide storie che caratterizzeranno questa edizione della rassegna continentale. La prima in ordine cronologico è quella di Pape Massé Fall, preparatore dei portieri della Guinea-Bissau che, a sorpresa, sarà schierato in campo tra i pali nel match contro il Gabon di Pierre-Emerick Aubameyang: una favola vera e propria.

Pape Massé Fall il portiere lo aveva fatto in passato, ma oggi a trentuno anni fa il preparatore dei portieri in Spagna nel Polideportivo Aguadulce, squadra della provincia di Almeria dove appena due anni fa chiuse la sua carriera. Ed ora, causa la squalifica del portiere titolare della Guinea-Bissau, giocherà titolare contro il Gabon di Aubameyang. Con una piccola polemica al riguardo.

Fall è nato infatti a Dakar, in Senegal, ma è da tempo naturalizzato per la Guinea-Bissau. Lo scorso anno fu convocato per giocare il match decisivo contro lo Zambia per le qualificazioni alla Coppa d'Africa, sempre a causa dell'assenza del portiere titolare: vinse la Guinea-Bissau 3-2, e fu festa grande. Lo Zambia però ha fatto ricorso, incassata la sconfitta, sostenendo si trattasse di un calciatore senegalese e dunque non schierabile. Il ricorso però è stato respinto.

"Lo Zambia non poteva digerire il fatto che un Paese piccolo e senza tradizione calcistica come il nostro li avesse lasciati senza la Coppa d’Africa, così si sono inventati un sacco di sciocchezze", ha spiegato Fall, "ed infatti alla fine nessuno li ha ascoltati". Ed ora la grande soddisfazione di sfidare i padroni di casa nel match inaugurale della Coppa d'Africa. "Nessun timore, anzi per me sarà un piacere e un orgoglio giocare questo torneo al fianco di gente come Aubameyang", ha spiegato ancora Fall, "così come altre grandi stelle che fanno conoscere il calcio africano".

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views